• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente il vostro prezioso aiuto per risolvere il problema della cocciniglia dalla mia clivia. In verità non è moltissima, ma vorrei anche sapere se il metodo che spero mi suggerirete può andare bene eventualmente per tutte le altre piante che si dovessero ammalare!!!
Altra cosa...la clivia fiorisce ad anni alterni? Grazie, grazie mille e saluti a tutti voi
 

Zenais

Giardinauta Senior
olio bianco primaverile estivo, è biologico quindi va bene anche per piante commestibili. Unica cosa, non è adatto a piante grasse. Per il resto contro la cocciniglia è molto più efficace di prodotti più tossici. Sperimentati diversi prodotti chimici ma questo li batte tutti.
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per le risposte e allego foto della cocciniglia sulla clivia, mi scuso che purtroppo non si noti molto, ma inavvertitamente mi hanno pulito le foglie....,comunque a volte ha come dei filamenti biancastri ed è un po' appicicosa...
Approfittando della vostra competenza chiedo aiuto per la mia orchidea che, come si vede dalle foto, ha delle foglie anche nuove che diventano marrone!!!!
Come posso rimediare? Per favore datemi un consiglio, non su per niente esperta, ma tengo molto ai miei fiori, particolarmente all'orchidea!!!!

IMG-20190220-094905.jpg

IMG-20190220-094951.jpg

IMG-20190220-095009.jpg

IMG-20190220-095129.jpg

IMG-20190220-095155.jpg

IMG-20190220-095211.jpg

IMG-20190220-095313.jpg

IMG-20190220-095327.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Sul flacone c è scritto prodotto consentito in agricoltura biologica, almeno sul mio.

Ciao
sono due cose completamente separate, consentito in agricoltura biologica non significa per nessun motivo che sia un prodotto biologico, olio minerale non è un prodotto biologico ed è a tutti gli effetti un derivato del petrolio, stessa cosa per i prodotti rameici sono sempre metalli pesanti che rimangono nel terreno così come sono e sono inquinanti. Del resto la legislazione negli anni ne ha sempre più limitato l'uso per ettaro di terreno agricolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la clivia ha della cocciniglia cotonosa, dunque ti consiglio l'uso di neonicotinoidi o insetticidi sistemici, da fornire per irrigazione in modo da colpire ogni insetto. L'orchidea va rinvasata in terriccio adeguato molto più poroso e misto con corteccia, agriperlite, polistirolo e qualsiasi prodotto inerte ma leggero. Il terriccio pure non va bene nemmeno per i cymbidium, le foglie sono un evidente sintomo di marciumi e asfissia radicale.
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile risposta, ma come ho detto sono molto, molto poco esperta per cui chiedo se ho capito bene: cambio la terra alla mia orchidea cymbidium ( meglio se con la spiegazione fornitami vado in centro giardino ad acquistarla!!! ) e aggiungo della corteccia in superficie. Devo coprire le radici e riempire quasi completamente il vaso o, come mi ha detto una mia vicina, mettere poco terriccio poiché l'orchidea non ne necessita di molto? Ora il vaso ne contiene circa tre quarti.
Per favore aiutatemi a far germogliare, sperando magari anche che fiorisca, la mia orchidea a cui tengo tanto tanto tanto....
Grazie mille
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie per la gentile risposta, ma come ho detto sono molto, molto poco esperta per cui chiedo se ho capito bene: cambio la terra alla mia orchidea cymbidium ( meglio se con la spiegazione fornitami vado in centro giardino ad acquistarla!!! ) e aggiungo della corteccia in superficie. Devo coprire le radici e riempire quasi completamente il vaso o, come mi ha detto una mia vicina, mettere poco terriccio poiché l'orchidea non ne necessita di molto? Ora il vaso ne contiene circa tre quarti.
Per favore aiutatemi a far germogliare, sperando magari anche che fiorisca, la mia orchidea a cui tengo tanto tanto tanto....
Grazie mille
Per il cymbidium puoi prendere tranquillamente il terriccio per orchidee ( o farlo tu con direi almeno il 70% di corteccia), svasi tutto pulisci bene ed elimini le radici marce, le foglie secche e gli pseudobulbi mummificati, volendo puoi pure tagliare un po' di radici(non dall'attaccature dei bulbi ma giusto le punte, volendo puoi arrivare a toglierne 1/3 senza problemi) per fare spazio nel vaso. Metti sul fondo dei pezzi di polisterolo, o pezzi di corteccia grande, cosi' da aumentare il drenaggio e poi metti il terriccio e l'orchidea, a differenza di quanto si dice non e' vero che devono stare stretti, mettili in un vaso in cui possano stare bene un paio d'anni, non centrare la pianta ma lascia invece spazio dal lato in cui si formano i nuove pseudobulbi, non innaffiare per una decina di giorni almeno, e evita il sole diretto subito dopo il rinvaso, specie se hai tagliato le radici; passati un po ' di gg puoi trattarla normalmente. Attenzione alle innaffiature, l'eccesso d'acqua puo' causare le punte delle foglie secche. Ti consiglio pero' di aspettare meta' marzo, e' ancora freschetto ora.
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato molto gentile, chiaro e paziente. Per il momento la lascio così ed aspetto a metà marzo a fare il rinvaso con il nuovo terriccio? Evito le innaffiature per alcuni giorni.
Grazie e ripeto: pietà e aiuto per un'inespertissima, ma desiderosissima amante dei miei poveri fiori che vorrei ricambiare con un piccolo pollice verde.......
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao
sono due cose completamente separate, consentito in agricoltura biologica non significa per nessun motivo che sia un prodotto biologico, olio minerale non è un prodotto biologico ed è a tutti gli effetti un derivato del petrolio, stessa cosa per i prodotti rameici sono sempre metalli pesanti che rimangono nel terreno così come sono e sono inquinanti. Del resto la legislazione negli anni ne ha sempre più limitato l'uso per ettaro di terreno agricolo.
bè se la mettiamo su questo piano, ci rimane il macerato d'aglio, tabacco ecc.. se lo usiamo per piante per i nostri balconi non penso che creino problemi, era solo per far capire che l'olio minerale non è tossico come gli insetticidi di sintesi, sistemici o non e non stira le api e co, quindi successo assicurato a bassa tossicità e per esperienza personale molti prodotti chimici alla cocciniglia gli fanno un baffo, per esempio il blasonato imidacloprid che stira le api, non fa nulla alla cocciniglia.
 

pNino

Maestro Giardinauta
bè se la mettiamo su questo piano, ci rimane il macerato d'aglio, tabacco ecc.. se lo usiamo per piante per i nostri balconi non penso che creino problemi, era solo per far capire che l'olio minerale non è tossico come gli insetticidi di sintesi, sistemici o non e non stira le api e co, quindi successo assicurato a bassa tossicità e per esperienza personale molti prodotti chimici alla cocciniglia gli fanno un baffo, per esempio il blasonato imidacloprid che stira le api, non fa nulla alla cocciniglia.
puoi sempre usare l'olio di lino o di soia invece dell'olio bianco, agiscono sempre per soffocamento e sono biologici ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che il concetto non sia valido nel caso specifico, le api muoiono per ben altri problemi e gli studi che adesso iniziano a dare risultati lo comprovano. Vi ricordo che l'imidacloprid esiste dal 1994 e se fosse così distruttivo ad oggi le api sarebbero sparite tutte, ciò non toglie la sua tossicità, ma siccome stiamo parlando di clivie il problema non sussiste.
E' ottimo contro le cocciniglie a seconda degli stadi e del tipo di cocciniglia da colpire. L'olio minerale o qualunque olio vogliate usare nel caso specifico non avrà una azione totale perchè non è in grado di colpire tutti gli insetti e soprattutto non è certo che non via siano cocciniglie radicali. Dunque l'uso di un sistemico è sicuramente l'ideale.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao
mi pare che il concetto non sia valido nel caso specifico, le api muoiono per ben altri problemi e gli studi che adesso iniziano a dare risultati lo comprovano. Vi ricordo che l'imidacloprid esiste dal 1994 e se fosse così distruttivo ad oggi le api sarebbero sparite tutte, ciò non toglie la sua tossicità, ma siccome stiamo parlando di clivie il problema non sussiste.
E' ottimo contro le cocciniglie a seconda degli stadi e del tipo di cocciniglia da colpire. L'olio minerale o qualunque olio vogliate usare nel caso specifico non avrà una azione totale perchè non è in grado di colpire tutti gli insetti e soprattutto non è certo che non via siano cocciniglie radicali. Dunque l'uso di un sistemico è sicuramente l'ideale.
Per esperienza l imidacloprid alla cocciniglia gli fa na mazza. Va bè... provateci.. la mia esperienza parla diversamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io mi inserisco nel dibattito dicendo una cosa spesso omessa. Per le piante indoor, l'olio bianco è inodore, il Confidor purtroppo puzza tantissimo :sick: e così pare pure il Reldan 22 (quello LO dicono di meno). Per le piante all'aperto ovviamente non c'è problema.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non penso siano solubili come l olio bianco..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ho preso un emulsione di olio di lino gia' preparato qualche giorno fa ( so pigro per misurarlo ), e in caso lo volessi fare in casa fai come con l'olio di neem, usi un po' di marsiglia. Sulle orchidee io lo faccio con l'olio di vasellina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Per esperienza l imidacloprid alla cocciniglia gli fa na mazza. Va bè... provateci.. la mia esperienza parla diversamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao
dipende per quale cocciniglia, non sono tutte uguali, anzi hanno una diversità abissale tra le varie specie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao
dipende per quale cocciniglia, non sono tutte uguali, anzi hanno una diversità abissale tra le varie specie.
a me l ha detto la vivaista che per la cocciniglia il confidor ammazza le mamme ma le figlie sviluppano resistenza, l'avevo provato sulla cocciniglia a scudetto, ma niente, alla fine mi ha massacrato la pianta nonostante il massiccio uso di confidor che facevo, cocciniglia cotonosa su rincospermo, uguale, se non era per l olio bianco manco con un anticocciniglia specifico ho risolto, ho dovuto ripiegare su olio bianco e si è mostrato efficace al 100%.provare non costa nulla ma per esperienza uso imidacloprid solo per afidi e minatrice, tripidi.
 
Alto