• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia?

mommo

Aspirante Giardinauta
.....

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1418203518.359651.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1418203518.359651.jpg
    13,3 KB · Visite: 42
  • ImageUploadedByTapatalk1418203653.044728.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1418203653.044728.jpg
    14,2 KB · Visite: 45

mommo

Aspirante Giardinauta
Cosa mi consigli di fare?
Le piante interessate si trovano vicino altre piante. Rischiano anche loro di essere contagiate?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le piante vicine rischiano logicamente di essere contagiate anche loro quindi sarebbe bene una bella disinfezione preventiva.
C'è il solito metodo che di solito funziona sempre: prepara dell'acqua saponata con del sapone di Marsiglia a scaglie e spruzza le piante con uno spruzzino. tutto qui, il trattamento va ripetuto più volte finchè il problema non si risolve e alla fine la pianta va risciacquata caricando lo spruzzino con acqua pura.

mommo

Aspirante Giardinauta
Così facendo la pianta prenderebbe acqua d inverno.
Fa lo stesso o posticipo il trattamento in primavera?

pluteus

Con quell'attacco di cocciniglia non ci arriva a questa primavera, penso che la terrai in casa
questo inverno perchè alla prima botta di freddo la Cotyledon ti schiatta subito, a parte che non dici dove abiti
e magari abiti a Pantelleria e allora la puoi tenere fuori anche d'inverno....
Comunque la devi spruzzare sulle foglie attaccate dalla cocciniglia e basta, non la devi affogare nell'acqua saponata,
il terreno e le radici saranno quindi coinvolti solo marginalmente.
:Saluto:

mommo

Aspirante Giardinauta
Sto a Roma e la pianta sta fuori in terrazzo, ma coperta con il tessuto non tessuto. Allora preparo un po d acqua in uno spruzzatore e ci metto le scaglie di sapone di marsiglia e comincio. Nelle parti più colpite (in foto non si vede bene) posso usare ovatta e spirito per togliere parte della cocciniglia e poi continuare col sapone?

pluteus

Va bene che a Roma ultimamente ha nevicato pure lì, ma il tnt usalo solo se le temperature sono previste andare sottozero,
finchè rimangono sopra lo zero coprire una succulenta col tnt può fare più danno che vantaggio e produrre muffe
e fare da incubatore per dei parassiti sia animali che fungini.
Io l'alcool su dei germogli di Cotyledon non lo userei perchè rischierei di bruciarli. Invece l'alcool va benissimo per piante con corteccia più coriacea, in quel caso se togli la cocciniglia con un batuffolo impregnato di alcool non hai più bisogno di fargli anche lo shampoo con l'acqua saponata.
Io prima sciolglierei le scaglie di sapone di marsiglia in una bacinella con dell'acqua calda, una volta ottenuta la soluzione la metterei in uno spruzzatore e nebulizzerei ma leggermente quando l'acqua si è raffreddata per non danneggiare
i germogli .

:Saluto:

Alto