• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su Ficus benjamina

avatr

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi io sno nicholas e sono nuovo del forum,
chi sa dirmi come si cura la cocciniglia (se cosi si chiama) dal ficus beniamino?
puo andar bene un batuffolo di cotone imbevuto con un po di alcool?

premetto che io nn ho mai posseduto un ficus beniamino quindi chi a dei consigli utili per la soppravivenza di esso si faccia avanti io non so nulla di questa pianta.
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. :muro::muro::muro:
 

Silvio07

Florello
Il metodo più efficiente per il trattamento della cocciniglia è quello di utilizzare l'olio minerale. Ha bassa tossicità ma riesce a debellarle. Io trattato la cocciniglia una volta a settimana per un mese e poi continuo con 4 trattamenti ognuno di questi ogni 2 settimane. Inoltre irroro anche il terreno visto che più volte mi è capitato di trovare alcuni parassiti nello strato superficiale del terreno. Ti consiglio di fare delle abbondanti irrorazioni. La cocciniglia è un parassita problematico poiché è difficile debellarlo completamente con il rischio che ri-proliferi. Non conosco la situazione della pianta ma penso possa funzionare, ho trattato con ottimi risultati piante molto compromesse, compreso un ficus benjamin.

Ciao!
 

avatr

Aspirante Giardinauta
Il metodo più efficiente per il trattamento della cocciniglia è quello di utilizzare l'olio minerale. Ha bassa tossicità ma riesce a debellarle. Io trattato la cocciniglia una volta a settimana per un mese e poi continuo con 4 trattamenti ognuno di questi ogni 2 settimane. Inoltre irroro anche il terreno visto che più volte mi è capitato di trovare alcuni parassiti nello strato superficiale del terreno. Ti consiglio di fare delle abbondanti irrorazioni. La cocciniglia è un parassita problematico poiché è difficile debellarlo completamente con il rischio che ri-proliferi. Non conosco la situazione della pianta ma penso possa funzionare, ho trattato con ottimi risultati piante molto compromesse, compreso un ficus benjamin.

Ciao!

grazie mille del consiglio, spero di risolvere il problema perche è una bella pianta ed è giovane.
mi spiacerebbe se morisse grazie mille:hands13::hands13:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho ottimi risultati con i pasticconi di provado.
a primavera, quando le metto fuori, 2 pasticconi di provado in ogni vaso e non vedo più la cocciniglia da anni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ne avevo in grosse quantità.
se ne hai tante, una passata, a fine inverno, di olio bianco+reldan e dopo due pasticconi di provado.

con il primo ne ammazzi un pò, con i pasticconi, essendo il P.A. lo stesso del confidor e quindi un sistemico, le tieni lontane.
 

Silvio07

Florello
io non ne avevo in grosse quantità.
se ne hai tante, una passata, a fine inverno, di olio bianco+reldan e dopo due pasticconi di provado.

con il primo ne ammazzi un pò, con i pasticconi, essendo il P.A. lo stesso del confidor e quindi un sistemico, le tieni lontane.

E non solo le cocciniglie ma tantissimi altri parassiti. A scopo abbattente però è blando. In parassitosi avanzate utenti del forum lo hanno ritenuto inefficace. Dovrei provarlo a inizio primavera sulle piante più invitanti ai parassiti e vedere quando è in grado di fare.
Ciao!
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si concordo
in caso di attacchi pesanti sia di afidi che cocciniglia, meglio prima un passaggio con prodotto idoneo, e dopo il pasticcone.
 
Alto