Anitka
Apprendista Florello
Ciao
Nel giardino della casa che ho comrto c'è una vecchia mimosa piantata in una buca nel marciapiede che contorna la casa.
La pianta, che quindi si appoggia interamente alla parete, è completamente coperta di cocciniglia, cotonosa credo (quella che si maschera da mucchietti di candida neve...).
Il vecchio proprietaio, contadino all'antica, non è riuscito a debellare la bestiaccia (dice di aver usato un prodotto del consorzio agrario in concentrazione tripla a quanto scritto sull'etichetta).
Ho deciso di eliminare il problema alla radice (radice della pianta!) anche considerando che:
- non mi piace la mimosa
- la pianta è messa malissimo (non ha quasi più foglie e la mggior parte di rametti è nera..)
- non mi sembra saggio aver piante troppo vicine a casa (praticamente innaffio il mio piano terra e le fondamenta!).
Le parti aeree, tagliate a livello del suolo, ho pensato di bruciarle, ma che faccio con le radici? Lo so che sarebbe bene toglierle, ma non credo di averne la forza.
Che ne dite, basta se cospargo la terra di disinfettante abbondante e poi copro il tutto rimettendo al suo posto la mattonella di cemento che era stata tolta per piantare la mimosa? O così facendo non elimino la cocciniglia eventualmente presente nel terreno e nelle radici rischiando quindi di vedermela rispuntare più incattivita che mai?
Grazie
Anitka
Nel giardino della casa che ho comrto c'è una vecchia mimosa piantata in una buca nel marciapiede che contorna la casa.
La pianta, che quindi si appoggia interamente alla parete, è completamente coperta di cocciniglia, cotonosa credo (quella che si maschera da mucchietti di candida neve...).
Il vecchio proprietaio, contadino all'antica, non è riuscito a debellare la bestiaccia (dice di aver usato un prodotto del consorzio agrario in concentrazione tripla a quanto scritto sull'etichetta).
Ho deciso di eliminare il problema alla radice (radice della pianta!) anche considerando che:
- non mi piace la mimosa
- la pianta è messa malissimo (non ha quasi più foglie e la mggior parte di rametti è nera..)
- non mi sembra saggio aver piante troppo vicine a casa (praticamente innaffio il mio piano terra e le fondamenta!).
Le parti aeree, tagliate a livello del suolo, ho pensato di bruciarle, ma che faccio con le radici? Lo so che sarebbe bene toglierle, ma non credo di averne la forza.
Che ne dite, basta se cospargo la terra di disinfettante abbondante e poi copro il tutto rimettendo al suo posto la mattonella di cemento che era stata tolta per piantare la mimosa? O così facendo non elimino la cocciniglia eventualmente presente nel terreno e nelle radici rischiando quindi di vedermela rispuntare più incattivita che mai?
Grazie
Anitka
puoi usare olio bianco minerale.
:hands13: