• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia - sterminazione radicale

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Nel giardino della casa che ho comrto c'è una vecchia mimosa piantata in una buca nel marciapiede che contorna la casa.
La pianta, che quindi si appoggia interamente alla parete, è completamente coperta di cocciniglia, cotonosa credo (quella che si maschera da mucchietti di candida neve...).

Il vecchio proprietaio, contadino all'antica, non è riuscito a debellare la bestiaccia (dice di aver usato un prodotto del consorzio agrario in concentrazione tripla a quanto scritto sull'etichetta).

Ho deciso di eliminare il problema alla radice (radice della pianta!) anche considerando che:
- non mi piace la mimosa
- la pianta è messa malissimo (non ha quasi più foglie e la mggior parte di rametti è nera..)
- non mi sembra saggio aver piante troppo vicine a casa (praticamente innaffio il mio piano terra e le fondamenta!).

Le parti aeree, tagliate a livello del suolo, ho pensato di bruciarle, ma che faccio con le radici? Lo so che sarebbe bene toglierle, ma non credo di averne la forza.
Che ne dite, basta se cospargo la terra di disinfettante abbondante e poi copro il tutto rimettendo al suo posto la mattonella di cemento che era stata tolta per piantare la mimosa? O così facendo non elimino la cocciniglia eventualmente presente nel terreno e nelle radici rischiando quindi di vedermela rispuntare più incattivita che mai?

Grazie
Anitka
 
A

Arcan

Guest
Ciao,
non mi risulta che la cocciniglia riesca a sopravivere sottoterra(chiedo conferma), ma l'idea di sotterrare le radici può avere anche degli svantaggi.
La mimosa è molto resistente, ho un terreno pieno di queste piante, ma se riesci ad interrare le radici nel cemento non credo che riesca a vegetare.
 

nicola71

Guru Giardinauta
mi dispiace molto per la mimosa,io la adoro....comunque una volta tolta la pianta e bruciata non hai più problema ,la cocciniglia non sopravvive nella terra.Piuttosto controlla le piante vicine,se ci sono,potrebbero essere infestate anche loro.Comunque se vuoi combatterla senza eliminare le piante :cry: puoi usare olio bianco minerale.
 

Anitka

Apprendista Florello
mi dispiace molto per la mimosa,io la adoro....

Guarda, dubito che ci sia qualcosa da salvare!
mimosa.jpg

/anche se non so se ad uccidere la mimosa sia stata la cocciniglia oppure la cura del vecchio proprietario!)

la foto non è un granchè, ma cmq si dovrebbe vedere la stazza del mostro!
mimosadett.jpg


Consigli?

Grazie
Anitka
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Consigli?
...e mettere a fuoco :burningma (per il momento nel senso fotografico )
l'animaletto anzichè tutto il resto?

Ma la tua simpaticissima :lol: :hands13: :lol: definizione della Bella Mascherina delle Nevi non lascia dubbi.
Non ti si può dar torto, la mimosa è messa malissimo, praticamente ischeletrita, mentre proprio la scorsa settimana giù al mare (Riviera Fiori) ho visto che le mimose erano ormai quasi al meglio del loro splendore. E sono anch'io fortemente dell'idea che la cocciniglia cotonosa abbia solo in parte contribuito ad un così grave declino della povera pianta.
Icerya purchasi sverna in ogni stadio di sviluppo, più spesso come femmina immatura o adulta con sacco ovigero (il 'fiocco di neve' ceroso), sulla parte epigea della pianta, non è radicicola. Il nero sui rami sono le fumaggini conseguenza delle punture e melata.
Di acacia mimosa io ne ho tolta una morta qualche anno fa (direi però senz'altro più grande della tua): il lavoraccio in verità lo ha fatto il giardiniere a suon di [URL]http://images.google.com.gi/images?q=tbn:tVv7b9p0Q37UPM:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/6/65/Euro_banknotes.jpg [/URL](togliere la prima banconota: il resto è il prezzo pagato IVA esclusa), ed è venuta una bella buca, diciamo più di 2 metri di diametro per 1,5 di profondità (a me interessava recuperare lo spazio per un'altra piantumazione).
Io abbatterei, anche se molto a malincuore; e poi va bene quel che hai pensato ossia bruciarne il legno... nel caminetto ...sempre che si decida ad arrivare l'inverno. Se hai una motosega, dopo l'abbattimento puoi scavare un po' e poi tagliare il più possibile sotto prima di ricoprire.
Buon lavoro!
mestieri003.gif
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Il fatto che la mimosa fosse sofferente ha probabilmente favorita l'infestazione e le vecchie mimose purtroppo hanno la tendenza a coprirsi di cocciniglia come ho potuto notare. Comunque tieni presente che le acacie in genere non sono piante longeve e giudicando dalle dimensioni la pianta in oggetto non era di primo pelo. Poiché le mimose tagliate alla base non rigermogliano e le radici marciscono molto rapidamente, non è necessario fare un grande e faticoso scavo per eliminare il ceppo a meno di non voler utilizzare lo spazio per altro.
 
Alto