• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia:salve...

girasole*

Giardinauta Senior
So che vi sembrerà strano vedermi in questa sezione...:D ,ma ho un problemino...!!!Tempo fa mio moroso ha preso qualche piantina grassa al supermercato...Ovviammente a casa sua nessuno sta dietro alle piante...infatti ieri le ho trovate,ovviamente ancora nel vasetto d'acquisto,appoggiate in un vaso più grande...con il fondo(del vaso grande)pieno d'acqua!!!:eek: E poi guardandone una...non so che pianta sia...,l'ho vista piena di ciuffetti bianchi,tipo cotone,ed ho subito pensato a cocciniglie....Infatti...è pieno di bestioline...e di filamenti bianchi...che schifo!!!:baf: Sapete darmi un consiglio su come debellare questi parassiti?Con lo stecchino ho tolto i ciuffetti bianchi...ma le bestie son ancora là...!!!!cat:

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie per l'aggancio alle faq...,ma non ho trovato le risposte che cercavo...ho tolto i cosi bianchi di cotone con lo stuzzicadenti...ma più di così non riesco a fare...vorrei proprio vedere a togliere le bestie col cotton fioc tra tutte quelle spine!!!:hands13: Ho pensato anche di darle una lavatina sotto l'acqua corrente...che dite?O rischio solo di far danni?Il problema è che non ce l'ho io questa pianta...quindi devo fare interventi "mordi e fuggi"...!!!E poi punge!!!!!:embarrass e non ho guanti adatti!

athenablack

Aspirante Giardinauta
ma per sconfiggere la cocciniglia su piante grasse va bene anche quel pastrocchio fatto con sapone di marsiglia?

Io l'ho provato(purtroppo...avrei voluto nn doverlo fare e nn avere cocciniglie!!) e nn mi sono trovata male, anzi. Quele bestiacce ora sono lì tutte rinsecchite :martello2
Se qualcuno vuole la mia ricetta...:food: Basta dirlo!!(adesso nn ce l'ho sotto mano e nn la ricordo mai!)

:Saluto:

girasole*

Giardinauta Senior
Io son qua...e accetto ogni consiglio e rimedio!La cosa importante è non uccidere la piantina...!!!E uccidere le bestiacce!!!anche se mi piacerebbe ci fosse un modo per convincerle ad andarsene da sole,senza doverle uccidere...!!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
Ecco ricettina:

50 g di sapone di marsiglia
100 cc di acqua
900 cc di alcool denaturato

la puoi spruzzare o dare con un pennellino, dicono. Io l'ho spruzzata!

:Saluto:

Pin

Master Florello
No l'alcool uccide la cocci, ma io uso 50 acqua 50 alcool e sapone di marsiglia o sapone per piatti

Alto