• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia radicale

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
svasando la mia piantona di ficus benjamin ho trovato la cocciniglia radicale, la chioma sembra non avere ospiti, se non sbaglio posso cercare le pasticche di provado, giusto? :confuso:

una domanda ancora, l'anno scorso trovai sulle foglie della cycas, credo cocciniglia a scudetto, puntini arancioni che ho tolto con le manine perchè pochi, quest'anno non vorrei svasarla, posso usare in via preventiva lo stesso prodotto sopra esposto?

grazie :Saluto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
il confidor lo trovi nei garden attrezzati, va diluito in acqua e bagnata la terra con la soluzione, io l'ho usato solo all'esterno e per la puzza non so dirti perchè non ci ho mai fatto caso.
Ho anche io il micio ma non credo che il tuo vada a mangiare la terra o la pianta che comunque come tutte le piante o quasi è velenosa per i nostri amici.
Potresri altrimenti provare della Baysol l'insetticida in pastiglie che si inserisce nella terra, è il Lizetan Barriera, funziona.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmm.....forse vi è sfuggito che provado e confidor hanno il medesimo principio attivo :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
e dovresti poterlo usare tranquillamente, visto che non credo micio si mangi la terra, e nemmeno il beniamino... o la mia aveva gusti diversi...
 

Agatha

Guru Giardinauta
il confidor lo trovi nei garden attrezzati, va diluito in acqua e bagnata la terra con la soluzione, io l'ho usato solo all'esterno e per la puzza non so dirti perchè non ci ho mai fatto caso.
Ho anche io il micio ma non credo che il tuo vada a mangiare la terra o la pianta che comunque come tutte le piante o quasi è velenosa per i nostri amici.
Potresri altrimenti provare della Baysol l'insetticida in pastiglie che si inserisce nella terra, è il Lizetan Barriera, funziona.

no certo micia non mangia la terra, magari cerca angoli nei vasi grandi dove acciambellarsi e ronfare...intanto grazie dei dettagli flor :hehe:

Euhmmmmm.....forse vi è sfuggito che provado e confidor hanno il medesimo principio attivo :D

ahhh.....che brutta cosa la mia gnuranz :lol:


e dovresti poterlo usare tranquillamente, visto che non credo micio si mangi la terra, e nemmeno il beniamino... o la mia aveva gusti diversi...

la mia per momento gradisce le foglie dei muscari della lore
e l'asparagina....ma ultimamente è attratta da una piccola gasteria maculata :mazza:....fine OT......


ma per la cycas...nessuno si pronuncia? :confuso:
 

Agatha

Guru Giardinauta
il ficus e ora anche la bouganville,
dopo aver tolto le radici malatine, potato qua e là, messo il provado tra le radici, cambiato totalmente la terra nei vasoni, insomma stanno maluccio :cry:

il ficus continua ad ingiallire le foglie,
la bouganville non risponde, solitamente in questo periodo già tirava fuori getti nuovi, secondo voi cosa succede, dove posso aver sbagliato? :confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il ficus mi sembra un po prestino per vedre la nuova vegetazione, mentre la boungavillea potrebbe ritardare la nuova vegetazione ma cio non toglie che stia bene, nel caso non esagerare nelle annaffiature e metti delle foto.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao
per il ficus mi sembra un po prestino per vedre la nuova vegetazione, mentre la boungavillea potrebbe ritardare la nuova vegetazione ma cio non toglie che stia bene, nel caso non esagerare nelle annaffiature e metti delle foto.

grazie brand,
domani metto qualche scatto :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Potresri altrimenti provare della Baysol l'insetticida in pastiglie che si inserisce nella terra, è il Lizetan Barriera, funziona.
Che è la stessa cosa (identico principio attivo) del Provado nonchè del Confidor e di sicuro è molto più pratico. Lo si trova abbastanza facilmente nei garden o nei supermercati; attenzione ad inserire il numero di pastiglie necessario in base alle dimensioni del vaso (è indicato sulla confezione).
 

Agatha

Guru Giardinauta
Che è la stessa cosa (identico principio attivo) del Provado nonchè del Confidor e di sicuro è molto più pratico. Lo si trova abbastanza facilmente nei garden o nei supermercati; attenzione ad inserire il numero di pastiglie necessario in base alle dimensioni del vaso (è indicato sulla confezione).

le istruzioni del provado le ho seguite, tot pasticche x tot cm....ma...non so cosa stia accadendo sotto terra :confuso:

ficus e bouganvillea

Vedi l'allegato 98437 Vedi l'allegato 98438 Vedi l'allegato 98439 Vedi l'allegato 98440
 
Alto