• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia o cos'altro?

pollice blu

Giardinauta Senior
Vi posto una foto di una piccola opuntia che i mie figli mi hanno regalato:
pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13534-opuntia-macrocentra.jpg

Cosa sono quelle croste gialle alla base?
Mi è arrivata a casa già così!!
Nel caso fosse cocciniglia...provvedo al 'grattaggio' con spazzolino da denti e coton fioc, inumidito di acqua e alcool + l'insetticida decis?

In ogni caso posso grattarlo via?????

simuoh

Maestro Giardinauta
..non sono un espertona...
...però credo che sia solo una lignificazione della pala...non credo proprio sia cocciniglia neanche quella a scudetto...

...io non gratterei...anche perchè il mio cactus ha fatto la stessa cosa alla base ma stà benone....
..vedrai che qualcuno più esperto passerà...
..ciao!!!

pollice blu

Giardinauta Senior
..non sono un espertona...
...però credo che sia solo una lignificazione della pala...non credo proprio sia cocciniglia neanche quella a scudetto...

...io non gratterei...anche perchè il mio cactus ha fatto la stessa cosa alla base ma stà benone....
..vedrai che qualcuno più esperto passerà...
..ciao!!!

Grazie del parere!!!

:D

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che stia male. forse sono vecchi esiti di attacco di ccciniglia o ragno rosso, ma anche semplicemente suberificazione come ti hanno detto.
Però controllo bene mi sembra di vedere sulla pala immediatmente sopra dei puntini bianchi che mi sembrano cocciniglie.
Di solito le opuntie sono piante facilmente attaccabili da quegli insetti.
Se dovesse essere non usare prodotti a base di olio bianco.
Fai invece una miscela di acqua (50%) e alcool denaturato (50%) ed acaricida nella percentuale indicata dalla casa che produce l'acaricida a seconda della quantità di miscela preparata. Nebulizza direttamente sulla pala, e poi con uno spazzolino da denti a spatole semidure spazzola.
Mi stavo dimenticando, se invece, vuoi adoperare un prodotto commerciale. consiglio Reldam22
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie mille anche a te, Reginaldo!
A casa ho anche l'insetticida giusto da sciogliere in soluzione con acqua e alcool.
Provvederò allora al grattaggio!!!

Fabdl

Giardinauta Senior
noooooooooooooo, non grattare, non metterci niente, non c'ha nulla (infatti come vedi le pale nuove sono perfettamente verdi)!! chi l'aveva in custodia prima le ha dato + acqua del dovuto lasciandola costantemente a contatto con terriccio bagnato, tutto qui. adesso cmq sta per lignificare ;-)

ps. tocca la pala alla base se è anche lievemente molle allora prima o poi, inevitabilmente, si spezzerà (ma potrai sempre salvare quelle di sopra asportandole) se è invece secca o dura __così come mi sembra che sia__ allora vorrà dire che ha resistito all'inzuppata (quindi la pianta è salva al 100%) e farà il suo corso lignificandosi

pps. quando la cocciniglia attacca lascia l'opuntia segnata da tanti puntini (degli aloni) di 1mm di diametro

Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie Fabdl, a casa controllerò i puntini bianche che ha visto Reginaldo!

In ogni caso i consigli che mi hanno dato mi sono utili per eventuali,futuri attacchi...visto che le opuntie ne sono soggette!!!

Adesso ne ho di quattro qualità e ne ho ordinate altre due...................:ciglione:

PS: ..adesso che mi ricordo...mi avevano detto che è stata fuori tutto l'inverno ed ha preso anche la neve!!!!

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
^
visto che c'ho preso? :) ne ho una trentina di opuntie, di vario tipo, e un paio di scocciature le ho avute. quel problema li mi è capitato tempo fa lasciando sbadatamente un terrazzo con 1 dito d'acqua (colpa del foro di scarico) che si rilevò letale per alcune microdasys (base di quel colore > poi sempre + molle > spezzata > defunta)

Ultima modifica:
Alto