• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia e filatura...

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... ed io che pensavo (stoltamente pare) che, con l'arrivo della "stagione fredda" non avrei più avuto tanti problemi... invece no! perciò eccomi qui a richiedere le vostra preziosa collaborazione:

problema 1 - il mio echinocereus pectinatus è diventato il parcogiochi di un'allegra famigliola di cocciniglie che scorrazzano qua e la tra le centinaia di spine... ho già avuto a che fare con tale problema, ma stavolta... come caspita faccio a togliere tutti quegli esserini con utte quelle spine? che sia sufficiente confidor per stecchirle tutte? e poi, darle da bere adesso, anche se antibiotico, non potrebbe rivelarsi un problema? a meno che non la tenga in casa per un po', a temperatura intorno ai 20 gradi in modo che il terreno si asciughi e poi riportarla con le altre... ma non c'è il rischio di riattivarne il ciclo vegetativo e peggiorare le cose?

problema 2 - il mio mitico cryptocereus ha due foglie un palese filatura, mentre tutte le altre stanno bene... perché questa stagione fredda non è fredda per un... niente,ecco... :mad: che fo? lo metto con le altre grasse? il fatto è che non vorrei che le minime fossero troppo minime :) per lui, assieme ai cactus, ma almeno la avrebbe più luce... adesso lo tengo in garage con le apocinacee, la hoya carnosa, i pachy... ed è l'unico ad avere questo problema, gli altri tutti ok... consigli?

scusate la lunghezza, spero di non avervi annoiato. chiunque sappia qualcosa o abbia idee si faccia avanti, grazie :food:

un saluto!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per il tuo problema n°1:armati di stuzzicadenti e mooolta pazienza e...sostituisciti al cofidor.Fa un po' schifo ma alla fine sei sicuro di ammazzarne un bel po':hands13:
In questo modo eviti veleni e stress per la pianta,anche se mi rendo conto che ci vorrà un po'.Io l'ho fatto in passato,10-15 min al giorno e alla fine le ho sterminate:D
Chiamatemi Raid:cool2:


per il cripto non saprei,aspetta qualche espertone:rosa:

Ciao!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Mi è capitato di vedere piante con cocciniglia in questo periodo. ho consigliato una nebulizzata con insetticida che agisce per contatto con cadenza quindicinale, l'allarme dovrebbe rientrare. Non annaffiare, il terriccio deve rimanere asciutto.

Per il secondo caso non conosco la pianta,non ho consigli da darti.

Bye.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo, ma sembra che il mio tempo ultimamente abbia raddopiato la velocità di scorrimento :baf: e arrivo a sera spaccato... cmq, grazie per le dritte sulla cocciniglia, anke se il solo pensiero di infilare uno stuzzicadenti dentro tutti quei meandri... :crazy: provo a vedere se l'insetticida che ho in casa copre anke le cocciniglie. poi, ecco la foto del cryptocereus:


dek, l'ho letta ankio quella pagina ancora lo scorso anno appena preso possesso della pianta... però quelle punte parlano chiaro, sta filando. solo quelle due foglie, però non penso di sbagliarmi. allora la domanda adesso è: perché lo fa? tutte le altre (come ho già scritto) stano benissimo, ok i pachy hanno perso le foglie, però è normale.... ma questo non me lo spiego... a sto punto mi viene da pensare che non sia ancora a riposo, o che davvero non ci sia abbastanza freddo...
 

decky

Florello Senior
Eh caspita Filippo hai ragione,è filata :(
Che temperature ci sono da te?
Perchè l'unica soluzione è che la pianta non sia a riposo e alla ricerca della luce abbia appunto assunto questa forma in alcune foglie.
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
non allarmarti :) la situazione è ancora più che ripristinabile, il problema è relativo solo ad un paio di foglie e consiera che quella pianta è frutto di talee e talee di talee e via così, che ho fatto per salvarla da un fungo ad inizio primavera, perciò in caso sarà sufficiente eliminare quelle due filate. per quanto riguarda le temperature... eheh, è uno schifo, sono sempre stato abituato a climi più freddi qui in questo periodo, ma quest'anno è tutto sballato. adesso, per dire, dovrebbero esserci 6° fuori... fa un po' te in un locale, pur non riscaldato, ma comunque abbastanza isolato come un garage... ad ogni modo, provo la carta trasferimento con le altre cactacee, magari solo per un periodo, finché non va a riposo del tutto, poi la riporto giù... e speriamo...
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
bene, aver cambiato stanza al cryptocereus pare aver risolto il problema, non sta dando ultieriori segni di filatura e tutto è stabile, tanto qui le temperature sono assurde... in caso lo riporto in garage quanto inizierà davvero l'inverno e questa pagliacciata di autunno strascicato sarà finita, tanto che ho pure un altro problema, ma apro una buova discussione...
 
Alto