• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia e disinfestazione

Aranar

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una pianta (forse un glicine d'appartamento, non me ne intendo) che ho purtroppo trovato ricoperto da quella che mi hanno diagnosticato essere cocciniglia (vedi foto alla fine). Ho provato a spruzzargli un prodotto anticocciniglia della bayer ma il risultato è stato che la peluria biancastra è rimasta ma è morta metà della pianta :(
consigli? vi posto le foto

foto2.jpg
foto4.jpg
foto5.jpg

Seta.

Aspirante Giardinauta
a me hanno consigliato lavaggi con acqua e alcool nelle stesse quantità, togli direttamente il bianco con un panno imbevuto o un cotton fioc sempre imbevuto

cercis australis

Maestro Giardinauta
l'olio minerale può essere impiegato in agricoltura biologica e crea uno strato ceroso sulla cocciniglia che la soffoca, puoi impiegarlo diluito in acqua oppure puoi aggiungerlo al prodotto che hai già impiegato, sempre per due settimane, in alternatica puoi togliere ogni singola cocciniglia con l'alcol (se vedi che persistono vedi se attacarle in tutti i modi... attendo alla pianta però!)

Aranar

Aspirante Giardinauta
infatti, vista che parte mi è già morta, propenderei per acqua ed alcool (ho letto anche di acqua/aceto e acqua/sapone di marsiglia). Seta, tu con l'alcool hai risolto?

Marcello

Master Florello
ciao,
l'alcool non l'ho mai usato.Usa solo olio minerale 2% dopo il lavaggio con acqua e sapone in pezzi aiutandoti con un pennelino.

Seta.

Aspirante Giardinauta
io l'ho usato giusto oggi, quindi non so dirti se funzionerà, però ho tolto tutto quello che c'era, ora devo aspettare per capire se si riforma :boh:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la cocciniglia, vista la sua conformazione, la si elimina con olio minerale, io a volte aggiungo un antiparassitario.
però ha la particolarità di rimanere attaccata alla pianta anche se morta.
quindi per capire se è morta, toccala, se si stacca bene è morta, se no è ancora viva.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
poi in primavera, è buono anche il provado in pasticconi, che lo si usa mettendone 1-2 x vaso e ti protegge per tutta la stagione.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Dove si compra l'olio minerale,nei garden?Avete mai sentito parlare di un qualcosa che va messo dentro l'acqua per le innaffiature?dice che basta una sola volta e la cocciniglia e' caput.:confuso:

Federica

Master Florello
nelle piante d'appartamento utilizzo il provado in pasticconi come ha scritto francobet.

Intanto pulisci manualmente, acqua e alcol, e metti i pasticconi,
li trovi al garden e anche nei supermercati reparto piante. :)

Alto