• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia delle radici

Mamo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
sento parlare spesso di cocciniglia delle radici, io non lo mai vista .
potreste mandare delle foto
grazie

giuse

Aspirante Giardinauta
ciao,
io di foto della cocciniglia radicale non ne ho, però te ne dovresti accorgere subito svasando una pianta, perchè lascia delle tracce che sono inconfondibili. Di solito all'interno del vasetto rimane una polverina bianca, ed anche sulle radici. Questo è il segno classico della presenza della cocciniglia radicale

ciao Giuseppe

ezio

Giardinauta Senior
La cocciniglia alle radici è molto subdola, non te ne accorgi subito, quando le piante deperiscono a volte è troppo tardi.
Meglio prevenirla con insetticidi sistemici sciolti nell'acqua
ciao

Mamo

Aspirante Giardinauta
cocciniglia alle radici

rinvasando alcune piante ho trovato nel vecchio terriccio delle palline color crema, schicciandole il dentro è di color bianco, sono grandi come i pallini per la caccia. il mio dubbio è se sono uova di cocciniglia?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se hanno diametro di circa 3 - 4 millimetri NON sono cocciniglie ma palline di concime oppure di inerti del terreno.
La cocciniglia è molto più piccola (circa 2 mm di lunghezza) e alle radici produce dei piccoli "fiocchetti" bianchi, anche attaccati al vaso.

Alto