Accidenti, è il parassita che odio di più, oltretutto a volte è difficile accorgersi subito del suo arrivo!! E le recidive sono frequentissime.
Innanzitutto se l'infestazione non è massiccia, puoi iniziare a toglierle meccanicamente con le dita o meglio con uno stecchio o roba del genere. Poi ci sono i rimedi chimici... anche io, dopo anni di coltivazione, ho iniziato ad usarli quest'anno perchè ho avuto davvero un'impennata delle manifestazioni di quest'antipaticissimo animaletto.
Per molti coltivatori la cosa migliore è l'olio minerale, tipo confidor oil (o altri prodotti simili bayer) anche se non ha ancora avuto occasione di usarlo.
Anche il classico Provado Plus è dichiarato utile contro le cocciniglie, qualcosa fa ma a volte non basta: sono tostissime e spesso non si riesce ad impedire che si riproducano. Penso che abbia invece una certa funzione preventiva, essendo sistemico.
Altrimenti esiste anche il RELDAN 22, sempre bayer, che è specifico per cocciniglie ma non è sistemico, cioè le ammazza quando ci sono: in questo caso tenere sempre sott'occhio le recidive!!