• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia cotonosa

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamani mi sono accorta che sulle mie sarracenia c'è la cocciniglia cotonosa :cry:
Mi sapete consigliare qualche trattamento per debellarla?

faunista

Giardinauta
Accidenti, è il parassita che odio di più, oltretutto a volte è difficile accorgersi subito del suo arrivo!! E le recidive sono frequentissime.
Innanzitutto se l'infestazione non è massiccia, puoi iniziare a toglierle meccanicamente con le dita o meglio con uno stecchio o roba del genere. Poi ci sono i rimedi chimici... anche io, dopo anni di coltivazione, ho iniziato ad usarli quest'anno perchè ho avuto davvero un'impennata delle manifestazioni di quest'antipaticissimo animaletto.
Per molti coltivatori la cosa migliore è l'olio minerale, tipo confidor oil (o altri prodotti simili bayer) anche se non ha ancora avuto occasione di usarlo.
Anche il classico Provado Plus è dichiarato utile contro le cocciniglie, qualcosa fa ma a volte non basta: sono tostissime e spesso non si riesce ad impedire che si riproducano. Penso che abbia invece una certa funzione preventiva, essendo sistemico.
Altrimenti esiste anche il RELDAN 22, sempre bayer, che è specifico per cocciniglie ma non è sistemico, cioè le ammazza quando ci sono: in questo caso tenere sempre sott'occhio le recidive!!

scillosa

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio!
Oggi vado subito a comprare il Reldan 22, spero di trovarlo!!!
Penso di essermene accorta tardi dell'attacco delle cocciniglie, vista la quantità!
Il brutto è che si insidiano uvunque

Ultima modifica:

pier88

Aspirante Giardinauta
scusate un attimo ma queste cocciniglie sono degli insettini grandi 1 mm con le ali?!no perchè proprio ora ne ho notati un paio sulle mie drosere!!

dopo averle tolte posso dirvi che erano una decina in tutto..erano sulle drosere e sulla pinguicula..però a toglierli con lo stuzzicadenti sembravan morte..cioè non reagivano e eran appiccicate alle piante..ditemi voi..intanto le ho isolate dalle altre..

Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ehm... Scusate, ma dico la mia...
Sono d'accordo con faunista sul fatto che le cocciniglie cotonose sono particolarmente resistenti, ma sono sempre dell'idea che contro di esse un insetticida sistemico sia più efficace. E spiego perché.
Semplicemente, spesso e volentieri le cocciniglie attaccano dove non sono facilmente raggiungibili e/o visibili, ossia tra le foglie secche del rizoma o sotto il livello del terreno. Questo è uno dei motivi per cui uno dei sintomi dell'attacco è l'emissione di ascidi deformi.
Orbene: un insetticida da contatto, come il reldan22, diffcilmente arriverà a colpire gli animalacci nelle zone riparate e nascoste, laddove uno sistemico, rendendo velenosa TUTTA la pianta garantirà l'ingestione del principio attivo a tutti i parassiti ovunque si trovino (e comunque io mi sono trovato benissimo con il confidor, anche se attualmente ho acquistato il provado plus che garantisce una copertura più ampia).
Ciao!

faunista

Giardinauta
Concordo, infatti il reldan va usato specialmente come rimedio contro le grosse infestazioni che a volte capitano; un sistemico è sicuramente meglio, ma effettivamente il provado (che è accellente contro molti parassiti) a volte non basta. Secondo me l'ideale è usare un sistemico per fare prevenzione, e in caso di attacchi (che così dovrebbero essere rari) trattare con olio minerale

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ieri sono andata all'agraria vicino casa e non ha i prodotti che mi avete consigliato :(.
Mi ha detto che ha solo il Confidor della Flortis, lo conoscete? :confused:
Prima di acquistarlo volevo qualche consiglio...altrimenti provo in punti vendita più assortiti:eek:k07:

Alto