• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia Cotonosa

snowflake

Aspirante Giardinauta
Ho letto di tutto...vorrei però avere un'idea più precisa su come muovermi per debellarla o almeno non farla arrivare sule mie piante.


Ginestra, un albero di limoni ed un'altra pianta che caccia fiori quando c'è sole e si chiude quando cala(non ricordo il nome) attaccate tutte da questa maledetta cocciniglia(anche un acero in realtà)...che purtroppo è arrivata quasi a tutte dentro le radici.
Ora ho nella stessa posizione delle piante di rose e prossimamente dovrò mettere 3-4 alberi di frutti.
Il mio spazio che è ristretto ha di fronte un giardino di alberi di arancia, che non viene curato e purtroppo temo tutti questi animali vengano da lì.
Cosa posso fare per salvare le mie piante e non vederle crepare ogni volta e sradicarle ogni 2-3, penso che ha attaccato anche una fragola che mi è diventata marcia(ma non sono convinto di ciò, non avendo trovato niente)
Sicuramente non posso mettermi a controllare l'attacco ogni sette giorni :sgrunt:
Nella ginestra si è insediata addirittura nella mazza di bamboo :(

Il terreno intanto penso e spero di poterlo riutilizzare con altre piante o no ? :confuso:
 

Marcello

Master Florello
ciao,
Sucuri che sia cocciniglia?
In generale le piante non crepano di cocciniglia.

Anche il contagio non è automatico in natura.Io mi ammalo,tu no,l'altro si.

se mettessi una foto...
 
Ultima modifica:

snowflake

Aspirante Giardinauta
si è cocciniglia guarda...
hanno invaso la maggior parte di quelle piante erano di colore bianco altre marrone scuro, alcune morte altre passeggiavano tranquillamente sui rami, ormai sono diventato esperto qualcuna l'ho ammazzata, purtroppo la ginestra era totalmente invasa e l'ho sradicata...ripeto il problema è del giardino di fronte.
cmq alcune uccise filavano tipo zucchero, altre invece addirittura schizzavano sangue giallastro arancione.
 

Marcello

Master Florello
se lo dici tu.

io ti posso solo ripetere che non tutte le piante si ammalano nello stesso modo e nello stesso tempo o per forza.
La cocciniglia esiste in tutta la penisola e non tutte le piante ne sono colpite.Basta che una pianta sia esposta diversamente,che l'animaletto prediliga una rispetto all'altra.

Non siamo uguali noi esseri umani e neppure le piante.
Da me ci sono alcuni agrumi che tendono ad avere certe problematiche,altri,a fianco,invece no.
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
può essere anche così come dici ma ti assicuro e non avrei alcun motivo per dirti che sia cocciniglia, andrebbe contro i miei interessi per salvaguardare le mie piante no?
avevano fatto ragnatele ovunque e io cmq voglio cercare di salvaguardare le mie piante, da questi, ormai tutte le piante che metto lì vengono attaccata perennemente da questo parassita, quindi vorrei trovare solo un rimedio tutto qua.
 

Marcello

Master Florello
può essere anche così come dici ma ti assicuro e non avrei alcun motivo per dirti che sia cocciniglia, andrebbe contro i miei interessi per salvaguardare le mie piante no?
avevano fatto ragnatele ovunque e io cmq voglio cercare di salvaguardare le mie piante, da questi, ormai tutte le piante che metto lì vengono attaccata perennemente da questo parassita, quindi vorrei trovare solo un rimedio tutto qua.

la cocciniglia non fa ragnatele.Ti consiglio di fare alcune foto nel tuo interesse.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
cmq è cocciniglia.

Comunque per aiutarti di capire quanto gentilmente sincero è
Marcello nel suo tentativo di aiutarti ti metto delle foto della vera
cocciniglia cotonosa quale ho avuto sulle ortensie.
Risolto con Confidor 200 tramite irrigazione ,tutto scritto sulla confezione.

2_zps31401cd7.jpg

............
3_zps15559216.jpg

...........
4_zpse77fc188.jpg

...........
1_zps525610aa.jpg


Quando il dubbio che hai a ke fare con un altra spaventosa bestia ti sfiorira ,fatti una
ricerca in rete sulla "Metcalfa pruinosa" perche non te lo auguro ma quasi-quasi da quel che dici
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
nuovo attacco stavolta alle rose
sono invaso...ho usato 1 volta confidor (mi ucciderà marcello) e l'oliocin ma nonostante le due 3 spruzzate di olio rimangono lì nascoste e succhiano la linfa dalle foglie della rosa..
non c'è niente di sistemico da mettere nel terreno...i fogliari non vanno e con la rosa è totalmente difficile accorgersi.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Hai detto di averle viste muovere? Potrebbe trattarsi di un attacco di metcalfa. Sembrano tanti vermicelli soffici di cotone bianchi.
Alcune foglie vengono avvolte da filamenti simili a piccole ragnatele. Quando questi involucri si schiudono iniziano le danze fino al formarsi della farfallina adulta. La pianta si riempe di formiche in quanto queste bestioline secernono una specie di melata.:Saluto:
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie angelo della risposta
il topic risale all'anno scorso e come l'anno scorso non è la metcalfa (che ho già spazzato via da fragole albicocco e pesco) ma cocciniglia cotonosa
purtroppo non so come comportarmi...sistemico in terra non ce ne sono ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi sa strano questa infestazione così dura...
tratta in modo pesante le piante in autunno e ripetilo a fine inverno, con olio bianco e antiparassitario.
come sistemico il confidor è ok
 

angelone54

Guru Giardinauta
grazie angelo della risposta
il topic risale all'anno scorso e come l'anno scorso non è la metcalfa (che ho già spazzato via da fragole albicocco e pesco) ma cocciniglia cotonosa
purtroppo non so come comportarmi...sistemico in terra non ce ne sono ?

Insetticida sistemico per applicazione spray o in irrigazione: Calypso garden protector della bayer.-:mazza:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Snowflake ,dai facciamolo Marcello faticare ammazzandoci insieme:lol:
Appunto Confidor è un sistemico adattto per ambo fogliare e da irrigazione.Io conosco solamente Confidor 200 e per la c.cotonosa ho risolto usando 0,85-0,9ml al litro per piante in vaso.
La procedura è:si calcola con massima precisione la quantità di aqua neccessaria per il vaso ,si mettono 80% con il confidor e tra qualche minutino ci si finisce con inserire i rimanenti 20% di sola aqua.
Per le tue rose in terra ti serviranno decine di litri credo.Secondo me aspetta un po e se si tratta delle foglie fai una spuntatina tipo potatura preinverno per ridurre la massa fisicamente e irriga allora.Tra qualche giorno spruzza .
 

snowflake

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli a tutti..
le mie rose sono in vaso...ho ucciso a mano qualche cocciniglia e per ora ho usato il rame per future malattie...per ora apparte qualche seccume di foglia sembra non ci sia quasi nulla...
verso ottobre inizio a potare drasticamente...dalla prossima estate userò il prodotto consigliatomi da angelo..
ci tengo molto alle mie rose e purtroppo avendo un giardino confinante totalmente incurato(visto che l'erba è arrivata a circa 1,5m e gli agrumi hanno fumaggine metcalfa e sicuramente cocciniglia) deciderò di passare ai lati più drastici
 
Alto