• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia bianca+nera su ficus

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tornato in uffico dopo le ferie ho trovato il mio ficus in pessime condizioni (anche se già prima non era proprio in forma) e ho trovato sia cocciniglia bianca che questi puntini marrone scuro....cosa potrebbe avere e come la curo? 20170901_121203.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Visto che è proprio spoglio ed è in un ambiente chiuso, io anziché dare insetticidi le rimuoverei a mano. Comunque quelle sono lì da un bel po'.... per quello non era in gran forma;)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di cocciniglie 'bianche ' non se scorgo; i 'puntini marrone scuro' (che poi non sono puntiformi, ma direi 2-4 mm) potrebbero essere esemplari di cocciniglia, occhio&croce del tipo Saissetia sp..
Se così fosse (con foto migliori la diagnosi incrementerebbe di definizione), ti conviene fare come suggerito da chi mi ha preceduto, sia perché la loro presenza è modesta, sia perchè si tratta di specie partenogenetiche per cui conviene togliere le femmine ovigene; la lotta con insetticidi ha senso se l'infestazione fosse grave e comunque andrebbe diretta contro gli stadi di sviluppo più vulnerabili che sono le forme neonate, le quali non sono protette da scudetto e vagano per la pianta in cerca di un sito ove fissarsi.
La spoliazione della pianta ritengo sia prevalentemente dovuta a cattiva gestione nell'allevamento in vaso.
 
Alto