• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aralia con polvere nera

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Premettendo che questa poverina è piazzata accanto all'ingresso di casa e abitando in corte posteggio la macchina molto vicino, ho notato sui germogli nuovi questa polvere nera appiccicata. ..è vero che è dalla scorsa estate che non lavo le foglie, ma vorrei scongiurare il rischio di qualche malattia! Su un germoglio nuovo mi è parso anche coperto di afidi ma non mi sembrano vivi e l'anno scorso se li era presi, potrebbero essere cadaveri mai rimossi? uploadfromtaptalk1458497695449.jpg uploadfromtaptalk1458497704326.jpg uploadfromtaptalk1458497709811.jpg uploadfromtaptalk1458497713539.jpg

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Per le macchie fogliari o é la muffa grigia o l'oidio, comunque funghi devi fare un trattamento a base di zolfo e poi per i pidocchi usa l'olio bianco

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di fumaggine , una muffa superficiale di nessuna problematica se non estetica. Elimina i pidocchi con un insetticida e lava le foglie con acqua e detersivo.

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Emergenza cos'è questa muffetta bianca sui nuovi germogli? Ho visto della cocciniglia e l'ho rimossa ma non so cosa sia ora...

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
E ora ha tr freddo secondo voi
? Vivo in provincia di Milano..aiutatemi vi prego, ci tengo troppo a questa pianta, non posso farla morire :(