• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia a scudo...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Ho un piccolo,anzi...grande problema...!!!!Nel "mio"nuovo giardino,c'è un"albero"di alloro....e sbirciando sui rami...mi sono accorta che è pieno di cocciniglia a scudo,ma sono cosi enormi!!!Che schifo!:crazy: Cosa posso fare?E' che questo"albero"è sulla strada dove passa la gente...e ci sono un sacco di gatti che girano nella zona...quindi non vorrei usare cose pericolose e nocive...!!!Devo anche tagliarlo un po',ma non so come si pota il lauro...sapete darmi qualche dritta?Così elimino anche così qualche parassita...!!!
Non pensavo potessero diventare così grandi!!!:martello:

A

asdtux

Guest
per quanto riguarda la potatura puoi star tranquilla... il laurus nobilis è un arbusto che non teme le potature anzi, è portato per l'utilizzo nelle siepi e per piante con forme semplici(a cono,palla,etc).
sicuramente con una potatura un po drastica diminuisce il tuo problema e con la buona stagione puoi intervenire chimicamente sulla tua ,ormai,piccola pianta che ricrescerà rigogliosa

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assieme alla potatura ti consiglio di intervenire periodicamente con olio minerale, ricoradati che l'alloro(Laurus nobilis) è un "portatore" naturale della cocciniglia.

Ciao

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Concordo su olio bianco, due applicazioni invernali. Poi olio estivo se si ripresentano gli adulti. Poi ancora... reldan!

Alto