• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coccinige su gelsomini

gio27art

Aspirante Giardinauta
I miei gelsomini erano pieni di coccinige bianche e schifose.
Le ho riempite di veleno ma credo che devo ridarglielo per precauzione una seconda volta per uccidere anche le uova, giusto? Se si quando?

Grazie

barbanera

Aspirante Giardinauta
dovresti far sciogliere un po' di sapone di marsiglia in acqua (la soluzione dovrebbe essere quasi satura) e poi vaporizzare l'intruglio sulla pianta: così la bestioline dovrebbero quasi scivolar via.
il veleno credo dovrebbe essere ripetuto una volta per tre settimane...credo, ma qualcuno di più pratico e tecnico presto ti risponderà

ciao

guppy79

Aspirante Giardinauta
Una volta a settimana o ogni tre settimane dipende da cosa hai usato per debellare la cocciniglia. Probabilmente parli dell'Iceria e se avevi possibilità di procurarti delle coccinelle gen. Rodolia se le pappava tutte senza usare niente di chimico, cmq anche la soluzione saponata non è male, ma non ha un effetto permanente. Quando trattare....per le ornamentali al primo sintomo, poi un altro trattamento lo farei fine inverno ed ancora inizi primavera, dovrebbero bastare.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se parliamo di queste
DSCN1513.jpg

le uova si trovano dentro l'ovisacco ceroso
DSCN1517-1.jpg

E' una cocciniglia ermafrodita: dalle uova che ho mostrato in foto aprendo un ovisacco nascono le neanidi che abbandonano l'involucro e vanno a colonizzare la pianta, preferendo inizialmente le nervature mediane
DSCN1518-1.jpg

Posso fornire indicazioni di lotta un poco più professionali se viene confermata l'identificazione e chiarito l'ospite (quale gelsomino: vero? falso? di S.Giuseppe?)
Ciao

Alto