• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle

greensoul

Aspirante Giardinauta
Salve!Io ho degli agrumi,peschi,fragole e tante tante rose! Il mio problema è che ogni anno sono tutti infestati dagli afidi verdi! i peschi hanno sempre le foglie deformate,le rose hanno i fiori piccoli o deformati e anche gli agrumi! Non vorrei usare aficidi spray o chimici,preferirei usare le coccinelle(le crysoperle le ho già usate ma non ho ottenuto risultati)!però non so dove prenderle e come fare affinchè non volino via una volta prese! :cry:
Grazie per le risposte:)
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Non so dove prenderle neanch'io: nel mio giardino arrivano da sole. Però aiuta se il giardino non è troppo ordinato, perché le coccinelle si riparano nell'erba lunga, tra le foglie secche, ecc. Fa bene se il giardino è un po' scompigliato. Naturalmente devi evitare i trattamenti contro gli insetti indesiderati. Se hai fatto trattamenti nel passato e poi smesso, forse ci sarà un periodo durante il quale il giardino si ripulisce.
Sei sicura che non ci sia un altro problema? Anche con le coccinelle ho afidi--le coccinelle li tengono sotto controllo, non le eliminano completamente--ma non ho rose deformate.
Melissa
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Nella mia zona (Romagna), io ho sentito parlare (e letto sui giornali) più volte di questa azienda di Cesena http://www.bioplanet.it/it/index.php però non ho visto i prezzi sul sito, e non la conosco di prima mano (da me le coccinelle vengono da sole, e sono tante... penso si riparino da me perché sono l'unica nel quartiere a non irrorare il giardino di prodotti chimici.....). Spero possa esserti utile dare un'occhiata al sito, ciao!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
io ho constatato che le piante di lavanda allontanano gli afidi e visto il basso costo della lavanda e il buon profumo che emana te la consiglierei per aiutare le tue piante nella lotta agli afidi. inoltre la lavanda adora la terra povera quindi non le devi nemmeno prestare troppo cure pourchè il terreno sia ben drenato e tendende all'asciutto :)
in genere offre anche un ottimo riparo per le cocinelle
 
Ultima modifica:
Alto