• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobea....c'è nessuno??!

doolin

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ma è da febbraio che tento di seminare la cobea, prima in una piccola serra, poi in camera da letto (mimetizzando il vasetto in un cestino, altrimenti la mia compagna mi spara...) ma nulla, ho provato con almeno 6 o 7 semi ma niente!! Possibile che ci voglia un botanico per far spuntare la Cobea????
Ho usato torba e sabbia come da manuale, umidità... che altro ci vuole...un miracolo?
C'è qualcuno che la semina?

flavi

Aspirante Giardinauta
io lo seminata con il 100% di risultato......
non ho fatto altro che seminare bagnare il terreno e coprirlo con la pellicola da cucina,e lasciato in germinatoi a una temperatura di 25°...
dopo circa una settimana sono germinati tutti,e ora ne ho seminati degli altri .

doolin

Aspirante Giardinauta
Io non ho germinatoi, a parte la camera da letto, che ora sta sui 20°C circa, forse la temperatura non è abbastanza alta? Mi viene un dubbio: i semi sono stati un po' in un armadio esterno, dove la temperatura è scesa sotto zero, forse sono ghiacciati?

flavi

Aspirante Giardinauta
sulla germinabilita non so risponderti...pero prima di buttare tutto aspetta ancora!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
I semi della Cobaea vanno seminati di taglio: Prova.
E quando le piantine cresceranno(te lo auguro) fai molta attenzione alle lumache.Ne sono ghiotte e a me le hanno distrutte.

Ciao, ciao

doolin

Aspirante Giardinauta
HHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAA! Di taglio!!!!!
Io li ho messi di piatto! Allora è questo che ho sbagliato!
In quanto alle lumache, fortunatamente, io sono al secondo piano, e non ne ho... comunque grazie del consiglio, buono a sapersi!
Ciao

Alto