• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobaea scandens e thunbergia alata

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Dimenticavo, per tutti i tuoi rampicanti, seminarli sarà molto semplice, visto chè presentano tutte semini discretamente visibili e grandi.
Quindi un seme per vasetto e poi rinvasi con tutto il pane di terra. :)

Sì, a questo avevo pensato:) Meno male che mi sono tenuta i vasettini piccoli di plastica.
Ma quando devo trapiantarli? A quanti centimetri?
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Intato ti mett le foto della cobea scadens

Seme di settembre 2005:

P4160038.jpg


P4160039.jpg

E' in fioriera solo con Ville de Lion, clematis e Multiblue, ibrido di patens, molto lenta nel crescere in altezza, i bocioli bianchi che vedi, al centro apartengno alla Ville de Lion, il resto, il cespuglio grosso, è la cobea.

Non mettere cobea insieme alla lonicera, al massimo con il rinco, piuttosto meglio cobea con thunbergia, anche come accostamento colore.
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Seme di settembre 2005:

P4160038.jpg


P4160039.jpg

E' in fioriera solo con Ville de Lion, clematis e Multiblue, ibrido di patens, molto lenta nel crescere in altezza, i bocioli bianchi che vedi, al centro apartengno alla Ville de Lion, il resto, il cespuglio grosso, è la cobea.

Non mettere cobea insieme alla lonicera, al massimo con il rinco, piuttosto meglio cobea con thunbergia, anche come accostamento colore.

Che belle foglie rossastre! Mi piaccciono molto anche quei ranuncoli violetti! Sono ranuncoli?:confuso:
La ville de Lion non la conosco proprio. Mi farò una goglata.


Per gli accoppiamenti dici che cobea e thumbergia insieme non si danno fastidio?
ciao
e grazie per le belle foto :)
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Che belle foglie rossastre! Mi piaccciono molto anche quei ranuncoli violetti! Sono ranuncoli?:confuso:
La ville de Lion non la conosco proprio. Mi farò una goglata.


Per gli accoppiamenti dici che cobea e thumbergia insieme non si danno fastidio?
ciao
e grazie per le belle foto :)
:Saluto:
Forse la thunbergia ha rametti un poco più erbacei e fragilotti, in compenso si avvinghia a spirale e potrebbe disturbare l'altra.
Forse è meglio l'accoppiata rinco e cobea.

No, non sono ranuncoli ma anemoni coronaria Mr.Fokker
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Forse la thunbergia ha rametti un poco più erbacei e fragilotti, in compenso si avvinghia a spirale e potrebbe disturbare l'altra.
Forse è meglio l'accoppiata rinco e cobea.

No, non sono ranuncoli ma anemoni coronaria Mr.Fokker

Ok , grazie! Oggi o domani penso che seminerò in vasetti.
Poi vediamo:)
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
ok, mi avete convinta ed ho seminato anch'io la cobea, che penso di piantare vicino al plumbago. Che ne dice, vi piace l'accoppiamento? Visto che ha retto l'inverno da Riverviolet, confido che possa farcela anche da me.
Invece per la thunbergia alata ho un problema: pensando che tanto sarebbero spuntati al massimo un paio di piante, li ho piantati alla base di vari vasi e ora sono spuntate tutte! :eek:
Non posso lasciarle così vicine, i vasi sono 60x30x30 e hanno già piantate altre piante (margherite, crisantemi...), al massimo c'è spazio per 1 piantina di thunbergia alata, non per 5 per volta. :storto: Vorrei quindi diradarle, lasciandone 1 per vaso, quando lo faccio? al momento hanno 2 foglie ben sviluppate e stanno partendo le altre 2. Pensavo di farle arrampicare sulla ringhiera, per cui mettendo più vasi a fila dovrei ottenere un bell'effetto :rolleyes:
E poi...finalmente da un paio di giorni è scoppiata la primavera, le minime si sono alzate notevolmente e stabilmente e ci sono 20°-24° e quasi tutti i semi di tutte le piante seminate sono spuntati, solo che ne avevo piantati in abbondanza perchè non pensavo che ne sarebbero spuntati così tanti...
Devo dire che mi piace questo della mia zona, l'inverno è proprio freddo :squint: però da aprile a metà dicembre il tempo è paradisiaco :froggie_r Anche marzo non è male, solo che è molto instabile (ha pure nevicato...) e le minime sono ancora bassine.
Da voi il tempo come va?
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Anche qui, finalmente, è scoppiata la primavera:froggie_r
Come ho già detto ho seminato i rampicanti (cobaea, thumbergia e ipomee) in casa proprio l'altro ieri.
Io spero di vedere presto qualche piantina!
Spero anche di vederne in abbondanza! Dove piazzarle, poi, si vedrà! Se sono tante, anche io avevo pensato di farle arrampicare sulla ringhiera di un altro balcone dove non ho messo il graticcio. Dunque, vorrei sapere anch'io se queste piante si possono adattare alla crescita orizzontale anzichè verticale.
:Saluto:
 

aulenta

Giardinauta
Pattypan ha scritto:
Anche qui, finalmente, è scoppiata la primavera:froggie_r
ma le nostre zone hanno fatto un gemellaggio delle condizioni climatiche? :D
Se ora la sera la temperatura non scende sotto i 10°, puoi piantarle anch fuori le ipomee. A proposito...stanno spuntando tutte, anche quelle che avevo dato per spacciate, ora mi circonderanno...:surp:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
ma le nostre zone hanno fatto un gemellaggio delle condizioni climatiche? :D
Se ora la sera la temperatura non scende sotto i 10°, puoi piantarle anch fuori le ipomee. A proposito...stanno spuntando tutte, anche quelle che avevo dato per spacciate, ora mi circonderanno...:surp:


E' vero , si sono gemellate :)
Ormai però le ho messe nei vasetti piccoli :(
aspetterò che spuntino e che crescano un pochino :)
:Saluto:
 
Alto