• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cobaea scandens e thunbergia alata

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Finalmente questa mattina mi sono arrivati i semi della semeria. 16 bustine che mi daranno tanto da fare:astonishe
Tra i rampicanti che ho ordinato, oltre ad un'altra ipomea, ci sono: la bella cobaea, la thunbergia e la passiflora.
Vorrei chiedervi se sono piante facili da seminare e se qualcuno di voi ha già fatto l'esperimento.
Quali sono di queste, quelle più rapide a crescere?
Grazie a tutti
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
la cobea l'ho seminata..è davvero di facile riuscita :)

Che bello! Anche se devo dire che se stai sul litorale,sicuramente sarai avvantaggiata :D

Ti ricordi dopo quanto tempo ti sono spuntati i semi?
 

california

Florello Senior
dunque
seminai due semi a settembre, che germinarono praticamente subito...ma poi nn sono sopravvissute all'inverno..
l'ho riseminata circa 10 fa, fuori, e ha impiegato un 5/6 gg circa..
avvantaggiatO :D
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
dunque
seminai due semi a settembre, che germinarono praticamente subito...ma poi nn sono sopravvissute all'inverno..
l'ho riseminata circa 10 fa, fuori, e ha impiegato un 5/6 gg circa..
avvantaggiatO :D

5-6 giorni fa!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Allora già fa caldo a Roma :cool3:
Salutamela, anche io sono romana, ma "trapiantata" (...è proprio in tema questa parola:D ) a Torino.
Ah! Scusa se ti ho dato del "lei" :rolleyes:
:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
si soprattutto perchè mi hai fatto sentire vecchio :lol:
te la saluto che sì :)

Vecchio?
E io che devo dire che a momenti posso farti da nonnacat: cat: cat:
Grazie che mi saluti Roma!
Ma in che zona sei? Io abitavo ai castelli :love:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
ma che nonna e nonna!? :)
io sto in provincia..a 50 km da roma..Anzio..conosci?

Suvvìa! Non mi fare pensare agli anni che ciò perchè non me li sento proprio:cry:

E come no se non conosco Anzio:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Certe "magnate de pesce":food:
Mi piaceva molto il porto!
Il mare invece...erano tutti stabilimenti privati e poche spiagge libere. Immagino adesso.
Quindi andavamo sempre a fare il bagno a Nettuno:cool3:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
california ha scritto:
si ma nn ho capito che c'entra :D :confuso:
vabè vado a letto ok ok :D

No perchè la tua risposta era talmente corta che la frase sotto la firma sembrava quasi attaccata al messaggio.
Allora mi è venuto da ridere:D :D :D
Buona notte, allora:sleep2:
:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan, io ho seminato in settembe scorso sia la cobea (che adoro!) sia la thunbergia alata, per sperimentare la rusticità di entrambe, siccome le danno delicate allo stesso livello.
Per la germinazione davvero, con un minimo di calore e attenzioni all'umidità costante la thunbergia è stata più veloce di 3 giorni rispetto alla cobea che ha impiegato 5 giorni a spuntare, poi ha rallentato un attimo e infine è partita in 4à.

Di 6 thunbergie irnvasate che crescevano e sono perfino andate in fiore, 5 i piena terra e una in vaso e questo riparato, non ne è sopravvissuta al gelo (ovvero -3°), nemmeno una.
La cobea, unica piantina, immessa in fioriera assieme a due clematidi (fioriera alquanto grande), contro un muro della casa, ma non sufficiente a proteggerla dal gelo e dalla copertura di 5 giorni di neve, non solo ha resistito, ma non ho visto bruciare nemmeno una cima.
Appena posso ti mostro la foto a 8 mesi dalla semina, è un mostro! Due apici sono ad almeno due metri d'altezza e gli altri corrono spediti a raggiungerli.
Ho tra l'altro scoperto, con sommo gaudio, che il suo sistema di arrampicamento è identico a quello delle clematis e perfino le foglie e a volte il colore dei nuovi getti, è molto simile.

Uno dei motivi per cui, ho voluto sperimentare la semina precoce, oltre a volermi assicurare la permanenza ella pianta per più anni, è il fatto che questa impiega un bel po' di tempo per andare in fiore.

Una amica di Milano, è riuscita a farla sopravvivere, in terrazza riparata, anche da lei.
Possiede due piante (o possedeva non sò se le ha ancora) una fuori e l'altra dentro un vano non riscaldato, ma chiuso, sono sorpavvissute entrambe, ma quella seminata in primavera è andata in fiore erso settembre, ottobre.

:Saluto:
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Pattypan, io ho seminato in settembe scorso sia la cobea (che adoro!) sia la thunbergia alata, per sperimentare la rusticità di entrambe, siccome le danno delicate allo stesso livello.
Per la germinazione davvero, con un minimo di calore e attenzioni all'umidità costante la thunbergia è stata più veloce di 3 giorni rispetto alla cobea che ha impiegato 5 giorni a spuntare, poi ha rallentato un attimo e infine è partita in 4à.

Di 6 thunbergie irnvasate che crescevano e sono perfino andate in fiore, 5 i piena terra e una in vaso e questo riparato, non ne è sopravvissuta al gelo (ovvero -3°), nemmeno una.
La cobea, unica piantina, immessa in fioriera assieme a due clematidi (fioriera alquanto grande), contro un muro della casa, ma non sufficiente a proteggerla dal gelo e dalla copertura di 5 giorni di neve, non solo ha resistito, ma non ho visto bruciare nemmeno una cima.
Appena posso ti mostro la foto a 8 mesi dalla semina, è un mostro! Due apici sono ad almeno due metri d'altezza e gli altri corrono spediti a raggiungerli.
Ho tra l'altro scoperto, con sommo gaudio, che il suo sistema di arrampicamento è identico a quello delle clematis e perfino le foglie e a volte il colore dei nuovi getti, è molto simile.

Uno dei motivi per cui, ho voluto sperimentare la semina precoce, oltre a volermi assicurare la permanenza ella pianta per più anni, è il fatto che questa impiega un bel po' di tempo per andare in fiore.

Una amica di Milano, è riuscita a farla sopravvivere, in terrazza riparata, anche da lei.
Possiede due piante (o possedeva non sò se le ha ancora) una fuori e l'altra dentro un vano non riscaldato, ma chiuso, sono sorpavvissute entrambe, ma quella seminata in primavera è andata in fiore erso settembre, ottobre.

:Saluto:

Ma guarda! Pare che abbiamo gli stessi gusti:froggie_r
Dunque mi pare di capire che la Cobea (quanto mi piace!!!)
è più resistente al freddo della Tumbergia! Meglio così!
QAui fa ancora freschetto. Adesso sono 12 gradi :(
Magari le pianto in vasetti all'interno e poi...vado di travaso.
Quello che vorrei capire è questo. Piantandole ora, mi cresceranno per giugno? Non vorrei rimanere con i graticci spogli! Già che l'ipomea proprio non ne vuole sapere di uscire :(
E poi i fiori? Quando me li faranno? A settembre ottobre:cry: ?
Dici anche che si comporta come una clematide. Quindi vuoi dire che la posso far arrampicare sulle lonicere o sul gelsomino senza dargli fastidio?

Cmq mi piacerebbe molto vedere le tue foto:hands13:
Grazie e auguri:love_4:
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Pattypan ha scritto:
Ma guarda! Pare che abbiamo gli stessi gusti:froggie_r
Dunque mi pare di capire che la Cobea (quanto mi piace!!!)
è più resistente al freddo della Tumbergia! Meglio così!
QAui fa ancora freschetto. Adesso sono 12 gradi :(
Magari le pianto in vasetti all'interno e poi...vado di travaso.
Quello che vorrei capire è questo. Piantandole ora, mi cresceranno per giugno? Non vorrei rimanere con i graticci spogli! Già che l'ipomea proprio non ne vuole sapere di uscire :(
E poi i fiori? Quando me li faranno? A settembre ottobre:cry: ?
Dici anche che si comporta come una clematide. Quindi vuoi dire che la posso far arrampicare sulle lonicere o sul gelsomino senza dargli fastidio?

Cmq mi piacerebbe molto vedere le tue foto:hands13:
Grazie e auguri:love_4:
:Saluto:
Sulla velocità di crescita puoi star tranquilla, corre come una lippa, si allunga esi allarga di almeno un cm al giorno, devi contare che, la mia ha supportato, da seme, quindi pianta giovanissima, il freddo intenso mentre cresceva.
La tua, viene seminata e crescerà al caldo, (12° non sono pochi e si và verso l'aumento, non verso il calo) vedrai con quanta vigoria lo farà, menrt per la fioritura, mi spiace, non sò fornirti dati precisi, io sapevo che impiega un po' ed è appunto per questo che l'ho seminata in anticipo.
Quando andrà in fiore, te lo segnalerò.

Invece, per quel che concerne l'arrampicamento dicevo che sono contenta per il modo con cui lo fà, perchè in questo modo, non si ammazzerà con le clematidi.
La misi nella stessa fioriera vedendo il modo che aveva, ma pronta a toglierla se per caso, avesse cambiatomodalità.
Quindi, con il gelsomino, il ryncospermo, dato che questo cresce lentamente, avvolge sì, ma concede spazio espressivo ad altre rampicanti, direi di sì, no inveceper la lonicera, ovvero, sarebbe questa a strozzare, probabilmente, la tenera cobea.
Io ho una lonicera in piena terra, che poi, in teoria potrebbe inconrtarsi con la clematis montana e con le rse rampicanti, ma non glie lo consento, la poto in modo che stia negli spazi a lei dedicati.
Per poter crescere più rampicanti, diciamo nello stesso settore, soprattutto se parliamo di vaso, occorre impegno a tagliar le manine, quando potrebbero incontrarsi e aggorvigliandosi uccidersi a vicenda.

Se la tua passiflora è la careula, destinale un luogo solo per lei, quella sì che uccide tutto quello che incontra, quasi quanto la wisteria, che detiene il numero 1° in qualità di killer. Tanto amo il suo profumo e la sua bellezza quanto odio la sua estrema periicolosità, è inquietante!
Scusami la divagazione.
 
R

riverviolet

Guest
Dimenticavo, per tutti i tuoi rampicanti, seminarli sarà molto semplice, visto chè presentano tutte semini discretamente visibili e grandi.
Quindi un seme per vasetto e poi rinvasi con tutto il pane di terra. :)
 

Pattypan

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sulla velocità di crescita puoi star tranquilla, corre come una lippa, si allunga esi allarga di almeno un cm al giorno, devi contare che, la mia ha supportato, da seme, quindi pianta giovanissima, il freddo intenso mentre cresceva.

Che bellezza! Un centimetro al giorno! Non vedo l'ora!

riverviolet ha scritto:
La tua, viene seminata e crescerà al caldo, (12° non sono pochi e si và verso l'aumento, non verso il calo) vedrai con quanta vigoria lo farà,

Allora la seminerò all'aperto direttamente in vaso. Potrei metterla nel vaso del rinco. Lì ci è spuntanta anche una clematide che avevo piantato l'altr'anno ed ora è di circa 10cm. Il vaso è di circa 40 cm di lato, ma è di quelli ad angolo, quindi non proprio capientissimo.

riverviolet ha scritto:
menrt per la fioritura, mi spiace, non sò fornirti dati precisi, io sapevo che impiega un po' ed è appunto per questo che l'ho seminata in anticipo.
Quando andrà in fiore, te lo segnalerò.

Vabbè! L'importante è che cresca bene e che faccia almeno le foglie :D Cmq. Tienimi informata e mandami anche qualche foto della tua pianticella, sono curiosa di vederla , anche se ancora piccola:)

riverviolet ha scritto:
...Quindi, con il gelsomino, il ryncospermo, dato che questo cresce lentamente, avvolge sì, ma concede spazio espressivo ad altre rampicanti, direi di sì, no inveceper la lonicera, ovvero, sarebbe questa a strozzare, probabilmente, la tenera cobea.

Però potrei metterla nel vasone della lonicera malandata, dove sono rimasti (vista la potatura) 4 zeppi nudi che sono proprio brutti a vedersi. Che ne dici? Oppure mettere la thunbergia nel vaso della lonicera e la cobea nel rinco...:confuso:

riverviolet ha scritto:
... Per poter crescere più rampicanti, diciamo nello stesso settore, soprattutto se parliamo di vaso, occorre impegno a tagliar le manine, quando potrebbero incontrarsi e aggorvigliandosi uccidersi a vicenda.

Comunque, in linea di massima, dici che rinco, clematide e cobea nello stesso vaso possono andar d'accordo?

riverviolet ha scritto:
... Se la tua passiflora è la careula, destinale un luogo solo per lei, quella sì che uccide tutto quello che incontra, quasi quanto la wisteria, che detiene il numero 1° in qualità di killer. Tanto amo il suo profumo e la sua bellezza quanto odio la sua estrema periicolosità, è inquietante!
Scusami la divagazione.

Sì, è proprio la passiflora cerulea. Però sto leggendo adesso sulla bustina che la germinazione della passiflora può richiedere da 60 a 90 giorni:eek:
E' troppo! Se incomincia a germinare solo a luglio, quando avrò la pianta? D'inverno? E poi se non resiste al freddo? La dovrei piantare in un vasetto e poi dimenticarmela là per tuaata l'estate. D'inverno la potrei tirare dentro. Ma poi sarà perenne?
Scusa se ti sommergo di domande, ma non voglio sbagliare:)
:Saluto:
 
Alto