• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clorophytum con punte secche

luckybamboo

Florello Senior
aridajie.........ho postato lo stesso messaggio qualche settimana fa per la dracena...ora ho lo stesso problema col clorophytum...
l'ho comprato, rinvasato, lasciato secco per riprendersi...e zacchete subito le punte secche...
non posso avergli dato troppa acqua perchè non gliene ho data....poca nemmeno perchè quando l'ho preso era annegato, quindi 2 settimane di siccità non possono essere state troppe...che ha???.... :cry:
perchè semple le puntine secche a io?????? sob sob :cry: :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me in casa hai l'aria troppo secca... Prova a nebulizzarlo ogni tanto. :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Secondo me in casa hai l'aria troppo secca... Prova a nebulizzarlo ogni tanto. :rolleyes:


dici?
23.gif
povere povere piantine.......tutte le puntine secchine.....bluta io..... :(
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per la dracaena una dei pericoli maggiori sono le troppe innaffiature, questa pianta infatti soffre facilmente di marciume radicale. Il cloropytum invece necessita di avere il substrato sempre umido e qualcuno consiglia di lasciare un po' d'acqua nel sottovaso. Ho due dracaene in ufficio e quindi per questa pianta ho "una certa esperienza", ma non ho mai avuto l'altra, pero' un'amica da cui andavo spesso tanti anni fa ne aveva parecchie e mi ricordo che c'era sempre l'acqua nel sottovaso.
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
Per la dracaena una dei pericoli maggiori sono le troppe innaffiature, questa pianta infatti soffre facilmente di marciume radicale. Il cloropytum invece necessita di avere il substrato sempre umido e qualcuno consiglia di lasciare un po' d'acqua nel sottovaso. Ho due dracaene in ufficio e quindi per questa pianta ho "una certa esperienza", ma non ho mai avuto l'altra, pero' un'amica da cui andavo spesso tanti anni fa ne aveva parecchie e mi ricordo che c'era sempre l'acqua nel sottovaso.
Ciao

sulla scheda c'è scritto che sopporta bene anche brevi periodi di siccità..... :confused: proverò a darle un bicchierino in più....stamattina ho nebulizzato bene (praticamente quasi una doccia ;) ) ...non vedo l'ora che sia primavera, anche le mie piccole soffrono con sto freddo.... :(
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
che errore !!!

Ho dato un'occhiata alle schede e ho scoperto che.... ho scambiato il cloropytum con lo spathiphyllum :martello:
Mi scuso.....
ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
oh beh...ho anche quello, e non sapevo che fosse emglio tenerlo sempre umido, lo bagno abbastanza spesso comunque.
quindi grasssie lo stesso :D
 

lora

Maestro Giardinauta
..se la mia esperienza personale Ti puo aiutare....d estate il clorophytum lo tengo im mezz ombra e gli do ogni giorno acqua e concime per piante verdi ogni 15 giorni....d inverno invece lo tengo in un posto non riscaldato con molta luce e gli do acqua due al massimo tre volte al mese.......per quello che ne so dal mio libri di piante non gli piace troppo il caldo.....ciao, ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
lora ha scritto:
..se la mia esperienza personale Ti puo aiutare....d estate il clorophytum lo tengo im mezz ombra e gli do ogni giorno acqua e concime per piante verdi ogni 15 giorni....d inverno invece lo tengo in un posto non riscaldato con molta luce e gli do acqua due al massimo tre volte al mese.......per quello che ne so dal mio libri di piante non gli piace troppo il caldo.....ciao, ciao

grazie ma purtroppo posto non riscaldato non ce l'ho....mannaggia, oltre alle grassocce pure questo vuole un posticino fresco?! cat: :D :D
vorrà dire che si abituerà anche lui alla sua nuova casa :rolleyes: :martello2

per Vale: questo è il mio Vivaio:
schefflera
spathiphyllum
zamia
f.pumila
kalanchoe
clorophytum
3 dracene
5 lucky bamboo
1 ciclamino
1 stella di natale
1 croton piccino piccino
1 cordyline piccina piccina
1 azalea
1 ederina
1 pothos
25 grassocce per lo più piccoline
…tutti animatamente insieme in 12 mtq di salotto…ora capisci perché devo nascondere in tasca le nuove cicciotte che porto a casa? :D
 

luckybamboo

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
per lucky: e' bellissimo.... :food:
ciao

grazie :love_4: sto già programmando qualche altro acquisto...ma aspetto il caldo, così metto un po' di roba fuori sennò mi tocca mettere fuori il fidanzato insieme alle violette e alle primule :rolleyes:
 
Alto