• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clorofito malato?O scottato?

Teone 13

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,da un mese e mezzo ho messo un clorofito (nastrino) nel mio appartamento. È posizionato su un pensile in alto di fronte ad un balcone esposto sud-ovest,quindi prende luce non diretta tutto il pomeriggio fino a sera.
Finora l'ho bagnato una volta a settimana non controllando che l'acqua non fosse troppa e che non ci fossero ristagni.
Da un paio di settimane alcune foglie hanno iniziato a ingiallire e poi imbrunire come in foto (https://photos.app.goo.gl/oKgY37Uaqt35Jxo37) le parti gialle sono molli al tatto.
È possibile che prenda troppa luce? Mi è venuto questo dubbio visto che le foglie malate sono solo dalla parte esposta alla luce.
O ci sono problemi con l'irrigazione?
Come posso risolvere il problema?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I sintomi sembrano un eccesso di acqua.
Lascia sempre asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra e controlla che il coprivaso sia sempre privo di acqua stagnante.
Le foglie ingiallite eliminale.
La posizione va bene.
Nella bella stagione può stare all'aperto all'ombra.
 

Teone 13

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per la risposta.
Ho eliminato tutte le foglie gialle, ridurrò le innaffiature e vediamo come va.
Grazie ancora
 
Alto