• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLIVIA

C

calla bianca

Guest
CIAO A TUTTI, VOLEVO CHIEDERVI UN CONSIGLIO.
MI HANNO DA POCO REGALATO UNA CLIVIA, E' APPENA SFIORITA E NON SO SE DEVO TAGLIARE IL GAMBO DEL FIORE O MENO. L'ISTINTO MI DIREBBE DI NON TAGLIARLO, VOI CHE DITE?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di talgliare il gambo fiorifero, mia mamma da anni coltiva clivie, e tutte le volte che sfioriscono taglia il gambo.

C

calla bianca

Guest
Seguirò il tuo consiglio....mi fido delle mamme!! Ti farò sapere. Grazie! :D :D :D

Antonella65

Maestro Giardinauta
taglia, taglia.
tienila all'aperto, acqua e concime durante l'estate, falle sentire il tocco del freddo d'autunno, da novembre riparala in un luogo abbastanza fresco, assolutamente niente acqua fino all'apparire degli steli floreali.
da anni faccio così, quest'anno 4 bellissimi steli su una pianta neanche tanto grande

C

calla bianca

Guest
Ma quindi la porto sul balcone, non la posso lasciare in casa secondo te?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mah, la mamma l'ha tenuta in casa ......... almeno fino a lunedì era lì, stasera controllo dove l'ha messa, però, mi sà che l'ha fatto in via del brutto tempo, per me sul balcone resta fiorita più a lungo.

Poi come dice Anto, anche la mami in inverno la mette in un luogo fresco.

C

calla bianca

Guest
beh la mia è già sfiorita e poi sul mio balcone c'è troppo sole....provo a tenerla dentro ancora un po' se la vedo troppo sofferente la metterò fuori...che dilemma, è che in questo periodo ho praticamente tutto sul balcone che è piccolissimo , e la casa mi sembra spoglia senza le mie piante!!!!

ccTy

Giardinauta Senior
Stavo cercando una pianta che fiorisse magari anche in inverno da tenere in casa e mi sono imbattuta nella Clivia che dalle foto mi sembra molto bella!
Ma posso tenerla tutta l'estate in casa o per forza devo metterla all'aperto nei periodi più caldi?
Volevo tenerla in bagno dove ho un muretto tutto vuoto (e il balcone é già pieno di altri fiori)..la stanza é molto luminosa, al mattino entra il sole e d'estate la finestra é quasi sempre aperta anche quando non sono in casa.....pensate che possa essere una buona sistemazione?
Altrimenti quale altra pianta potreste consigliarmi?

Per Calla Bianca:
Ma adesso come sta la tua clivia?

M

MIRANDA

Guest
Le clivie secondo me sono un po' strane. E come tante belle piante un po' snob. Altrimenti perchè non dovrebbero fiorire regolarmente e senza troppe pretese? Io scrivo dalla Calabria, quindi il clima è molto più mite, ho almeno quattro clivie in vaso e l'unica certezza riguardo la fioritura è che indipendentemente dagli accorgimenti (a volte quasi scaramantici) è che ogni anno almeno una pianta su quattro fiorisce...
Ma i miei pensieri sono altri. Qui vicino c'è un giardino riparato da case e alberi alti che è una specie di habitat naturale per innumerevoli piante di clivie che sfacciatamente, piantate in piena terra e senza che nessuno tolga loro i gambi sfioriti che anzi producono delle belle bacche, si ostinano a produrre ogni anno una tale quantità di fiori da procurarmi a dir poco la gastrite. Ditemi voi se anche con le piante non nascono amori incompresi.
Buona fortuna.

Danilis

Apprendista Florello
Ma io ne ho due e hanno le radici molto carnose siamo sicuri siano clivie, non hanno il bulbo le clivie?

Danilis

Apprendista Florello
Ok allora le ho anch' io!!! Quest' anno hanno fiorito, ma temo di aver commesso un piccolo errore a toglierle dalla terra e a metterle in un secchio d' acqua per togliere la terra e poi interrarle e tagliare le foglie.... ma speriamo bene!!! ;)

Alto