• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia

laura79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una clivia comprata già fiorita che ora sta perdendo i suoi splendidi fiori arancio...devo tagliare il piccolo steol che sostiene ogni singolo fiore? i nuovi fiori spunteranno sullo stesso stelo grande da cui spuntavano i precedenti fiori?
grazie, ciao
 

bac73tm

Giardinauta
ciao devi eliminare aiutandoti con un cutter il più basso possibile l'intero stelo florifero in quanto rifiorirà da un nuovo stelo l'anno prox la clivia fatta fiorire forzatamente in questo periodo ti ha già pregiudicato la prox fioritura quindi dovrai aspettare due anni prima che rifiorisca ti consiglio inoltre di portarla fuori in un posto all'ombra fino all'arivo dell'autunno ciao
 
G

Ghiotto

Guest
ciao devi eliminare aiutandoti con un cutter il più basso possibile l'intero stelo florifero in quanto rifiorirà da un nuovo stelo l'anno prox la clivia fatta fiorire forzatamente in questo periodo ti ha già pregiudicato la prox fioritura quindi dovrai aspettare due anni prima che rifiorisca ti consiglio inoltre di portarla fuori in un posto all'ombra fino all'arivo dell'autunno ciao

Confermo tutto! La mia pero' fiorisce ogni anno.ciao
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
anche io ero fierissima della mia clivia sul pianerottolo ma la mia s****tissima vicina non si faceva mai gli affari suoi e me la bagnava senza dirmelo così bagno io u bagni tu...marcia! l'ho salvata con due folioline ora ne sta mettendo su molte nuove...ma quando fiorira? bo! sapete se bisogna metterla a riposo?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao ora normalmente fioriscono e vegetano ....almeno le mie fanno così ...le ho in giardino vanno a riposo in autunno sino a febbraio, mese in cui iniziano a produrre lo stelo fiorifero ,in autunno ed inverno le devi innaffiare pochissimo(se le tieni in un posto freddo) un goccino una volta al mese
 

fabiom

Giardinauta
io ho la clivia e ogni anno fa il fiore..... anzi appena sboccia pubblico le foto.....
quando perde i fiori, e le palline sullo stelo sono nere(quelle sotto il fiore), beh allora taglio lo stelo......
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Lo stelo fiorifero va tagliato vicinissimo alla base. Per farla fiorire di nuovo basta concederle un periodo di riposo autunnale: almeno un mese e mezzo di secco totale e fresco/freddo. (ottobre/novembre) Poi la riporti in casa, la metti vicino ad una finestra dove però non batte il sole e aspetti....di solito a fine gennaio i nuovi steli cominciano a spuntare. la clivia difficilmente ti delude!
Antonella
 

bianca53

Giardinauta Senior
io ho la clivia e ogni anno fa il fiore..... anzi appena sboccia pubblico le foto.....
quando perde i fiori, e le palline sullo stelo sono nere(quelle sotto il fiore), beh allora taglio lo stelo......

le palline sullo stelo non sono altro che i frutti con dentro i semi che se pianti ti daranno anche da lì nuove piantine..........
 

lora

Maestro Giardinauta
l estate scorsa, dopo aver tagliato il stelo, l ho trapiantata in un vaso poco piu grande e messa fuori all ombra folta, e bagnando pochissimooooo, sono riuscita a farla rifiorire in piena estate.
Quest anno ci riprovo......
 
Alto