• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia? Gelsomino? Ed... INCOGNITA!

JerrySic

Aspirante Giardinauta
:confuso: Salve a tutti!
Questa è una Clivia?
IMG_0553.jpg
Ieri l'ho sistemata tutta, ho tolto le foglie di sotto (quelle che andavano tolte) e l'ho pulita con un panno morbido ed acqua.

Questo è un Gelsomino?
IMG_0555.jpg IMG_0564.jpg

E questa piantina grassa? Me l'ha regalata un'amica perchè aveva capito che con le sue piante non c'entrava niente. Io non è che io ho fatto di meno, ma se riesco a capire come si cura spero di non farla morire:
IMG_0562.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima non mi sembra una clivia,mentre la seconda è un gelsomino,secondo me è il Jasminum officinale!!
Quoto Micia x l'ultima è una Portulacca,è una pianta annuale perciò ti morirà,ma di solito lascia cadere molti semi e in primavera rinascono le piantine!!ciao ciao
P.S. prova a confrontare il tuo gelsomino con questa foto....
http://www.piante-e-arbusti.it/foto/gelsomino_fog.jpg
 

JerrySic

Aspirante Giardinauta
La prima non mi sembra una clivia,mentre la seconda è un gelsomino,secondo me è il Jasminum officinale!!
Quoto Micia x l'ultima è una Portulacca,è una pianta annuale perciò ti morirà,ma di solito lascia cadere molti semi e in primavera rinascono le piantine!!ciao ciao
P.S. prova a confrontare il tuo gelsomino con questa foto....
http://www.piante-e-arbusti.it/foto/gelsomino_fog.jpg

Salve e grazie per la risposta :)
Per il gelsomino: L'unica cosa che mi spiazza sono le foglioline. Quello mio le ha molto più piccole. I fiori sono molto simili. Vorrei capire che "variante" è anche perchè mi fà pochi fiori (e vorrei capire se è normale oppure c'è qualche problema), come vedete è tutta portata a cadere su se stessa e io vorrei comprare un sostegno da mettere dietro e sollevarla. Ma voglio capire se faccio bene o procurerei danno...

:hands13: cmq si, guardando meglio la foto si :D è lei! :)
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il gelsomino è il classico gelsomino siciliano (jasminum grandiflorum)
Pur essendo un rampicante ha bisogno di sostegni a cui essere legato.
Probabilmente ti fa pochi fiori perchè non riceve molto sole e poi perchè, ormai il periodo di fioritura è alla fine.
Quoto chi ha identificato la portulaca.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La prima Hymenocallis latifolia, la seconda Jasminum grandiflorum (non officinale), forse è piuttosto in ombra e per questo fa pochi fiori.
 
Alto