• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia che fare?

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0415.jpg

Ciao a tutti la mia clivia ha perso il fiore arancio ed ora sono nati queste palle rosse che devo fare? mi aiutate? vorrei vederla rifiorire:love:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao camilla ..credo proprio che nelle cosine rosse ci siano i semi della clivia..se ti va puoi recuperarli ..e fartene di tue...non vorrei dire cavolate ma non credo che rifiorira su quello "stelo"...dovrai aspettare che ne spunti un'altro..ciao!!!!

..sai ne ho una anche io da poco e anche la mia ha perso i fiori e stò sperando che mi faccia le cosine rosse...se ti interassa c'è un bel 3D sulla clivia ma al momento non lo trovo...

michele87

Florello Senior
concordo con simuoh!lo stelo è rimasto vitale perchè stanno maturando i semi,ma dovrai aspettare un nuovo stelo fiorifero:)

simuoh

Maestro Giardinauta
concordo con simuoh!lo stelo è rimasto vitale perchè stanno maturando i semi,ma dovrai aspettare un nuovo stelo fiorifero:)

..dicci ..dicci..tanto so che lo sai ..come si raccolgono i semi?

..devo aspettare che secchino i cosini rossi..o che si stacchino ..o altro...

..e poi ..non ci posso credere sono arrivata prima di te:lingua:

kevin02

Bannato
Devi aspettare che la capsula inizi a seccare ed una volta raccolti farli stratificare per un paio di mesi e poi possono essere seminati.
Ciao

camilla03

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ma quelle capsule son lì da un sacco di tempo quanto ci mettono a seccare? :confused: e poi che succede si aprono da sole?

camilla03

Aspirante Giardinauta
PICT0412.jpg

Ho ripreso questa discussione perchè dalla mia clivia sono cadute le capsule portasemi però sono perfettamente chiuse. volevo sapere se per raccogliere i semi devo aprirle oppure metterle al buio aspettare che si aprano da sole?

Alto