• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

climber o rambler?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ho un chiodo fisso e spero riusciate a farmi capire la questione.
La Lamarque e l'Alister Stella Grey sono due Noisette, ma sono tutte e due delle climber? Pensavo la Lamarque fosse una rambler visti i rami lunghi e flessibili che produce, ma poi è una rosa che rifiorisce...
L'Alister invece è molto più rigida da impostare e quindi immagino sia una climber. Vi faccio queste domande perché non so come potare la Lamarque. Basta pulirla un pochino come mi è già stato suggerito o conviene accorciare i laterali come si farebbe per una climber? Scusate la confusione :confuso::confused:
 

filifero

Giardinauta Senior
Quindi si dovrebbe potare come una climber, accorciando i laterali? Pensavo che le climber non producessero tutti questi rami nuovi e flessibili..Intanto ho piegato in orizzontale i rami nuovi e adesso dovrei accorciare i laterali? Mah, ho sempre paura di tagliare troppo
 

filifero

Giardinauta Senior
Teddy, l'inglese lo parlo molto bene, grazie del suggerimento ;) Non riuscivo a capire (e ancora non capisco) come mai la climber Lamarque produca lunghissimi rami che sono anche molto flessibili. Tutto qua.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
innanzitutto:"Sometimes it can be hard to distinguish between a climbing rose and a rambling rose"

poi ... se hai un attimo di pazienza ti faccio una foto e ti faccio vedere come mi regolo io, se ti può interessare chiaramente.
Cmq Lamarque la metterei senza alcun dubbio tra le Climber, quando si parla di flessibilità dei rami si intende qualcosa tipo Paul's Himalayan o Albertine o simili.
ma tu hai anche la Alister ? io l'ho appena piantata in giardino in una casa in montagna
 

filifero

Giardinauta Senior
Certo che ho pazienza, Dino, figurati :)
Ok, allora sarà che io non ho ancora visto la vera flessibilità e quelli della L. mi sembravano ultraflessibili :))
Sì Dino, ho anche la Alister. L'hai messa in montagna?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si, ho una casa in un paese aa un'oretta da Roma e anche li non ho resistito e c'ho messo due tre pezzi forti :fischio:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
speriamo di capisca qualcosa dalle foto

la parte centrale della pianta vista da tre angolazioni differenti, la pianta per me così è potata.





come si può vedere la potatura è anche funzionale alla posizione della pianta, per cui più ordinata in basso e lasciata anche un pò scappare un pò di lato lungo la recinzione a destra e sinistra (dove incrocia Guineè) e in alto di modo tale che i rami nel tempo vadano a costituire degli archi naturali (questa almeno è l'intenzione).

 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Dino, chiarissimo! Mi sa che ho fatto un lavoro simile al tuo, bene! :) Complimenti anche per la camelie in fondo alla foto ;)
Mi associo a lisyy, vogliamo vedere ASG ;)
Scoprirai che è più rigida.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ma sono io che chiedo a voi di vedere ASG. Io l'ho presa solo qualche giorno fa. Me ne ero innamorato visitando i giardini di Ninfa se volete posso mettere quella di foto. Un esemplare magnifico

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Dino, la mia è ancora abbastanza piccola. Magari se si sviluppa bene questa primavera faccio qualche foto. Credo comunque che tu abbia fatto un'ottima scelta, ASG è bellissima. E quella dei giardini di Ninfa? E' grande?
 

Similar threads

Alto