• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clima impazzito.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A parte questo bulbo, quasi tutti gli altri sono appena spuntati.
Son curiosa di vedere i fiori di quelli di una varietà a me sconosciuta, comprati la scorsa estate al mercatino dei fiori ad Amsterdam. Non sarei mai venuta via di lì, mi sono sentita come una bambina che è entrata per la prima volta in un negozio di giocattoli o dolciumi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Son curiosa di vedere i fiori di quelli di una varietà a me sconosciuta, comprati la scorsa estate al mercatino dei fiori ad Amsterdam.
Per fortuna quelli sono tra le varietà medio precoci, non li si inganna facilmente.
Da voi vicini al mare il clima marchigiano si che è proprio impazzito quest'anno o_O. Anche da me ci sono dei narcisi sui 15cm ma ancora niente dei boccioli precoci.

cerastium

Maestro Giardinauta
@nonnapiccola si intravedono l'inconfondibili colore e la punta delle foglie del narciso 'Dutch master'. Anche da me per ben 15 anni il primo ad aprirsi in assoluto era un cuffone di questa varietà ma adesso sono spostati altrove e mi risulta che i primi boccioli sono di 'Fortune'.

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
su G******a ( non so se posso nominare il famoso mensile) di questo mese c'è un articolo molto interessante : i lavori di un fotografo inglese che da inizio secolo ha fotografato determinate piante del suo giardino, sempre lo stesso giorno, per 40 anni...
In questo modo ha testimoniato la variabilità del clima annuale in anni non 'sospetti' dal punto di vista del cambiamento climatico, diciamo così, visto che le foto vanno dagli anni '30 agli anni '60

Beh insomma si vedono annate in cui a metà gennaio sono fioriti già i narcisi, mentre in altre lo stesso cespo è appena spuntato e coperto dalla neve.
Oltre il valore scientifico del suo lavoro, a me ha un po' consolato sapere che le piante abbiano questa adattabilità ai cambiamenti e soprattutto che il clima abbia dei cicli nei quali noi forse possiamo fare ben poco a dire la verità , ma questo è un altro discorso...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
su G******a ( non so se posso nominare il famoso mensile) di questo mese c'è un articolo molto interessante : i lavori di un fotografo inglese che da inizio secolo ha fotografato determinate piante del suo giardino, sempre lo stesso giorno, per 40 anni...
In questo modo ha testimoniato la variabilità del clima annuale in anni non 'sospetti' dal punto di vista del cambiamento climatico, diciamo così, visto che le foto vanno dagli anni '30 agli anni '60

Beh insomma si vedono annate in cui a metà gennaio sono fioriti già i narcisi, mentre in altre lo stesso cespo è appena spuntato e coperto dalla neve.
Oltre il valore scientifico del suo lavoro, a me ha un po' consolato sapere che le piante abbiano questa adattabilità ai cambiamenti e soprattutto che il clima abbia dei cicli nei quali noi forse possiamo fare ben poco a dire la verità , ma questo è un altro discorso...
Sono curiosa di sapere di quale rivista di tratta, anche se ho una qualche idea.
Per cortesia puoi scrivermi tramite MP il nome?
Grazie.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ieri comunque ho visto un paio di rami di bouganville spuntare da un recinto di un giardino vicino casa mia. E la bouganville sappiamo tutti quanto sia difficile perlomeno dalle mie parti.

Alto