• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clerodentrum sofferente

junjee

Aspirante Giardinauta
Buongiono a tutti. Ho in giardino due clerodendri di sicuramente più di 20 anni (c'erano già quando ho visto per la prima volta la casa, molti anni prima prima di acquistarla ). Quest'estate mentre il primo, quello tra l'altro più esposto al sole, non ha patito il secondo, quello meno esposto al sole, nel periodo più torrido ha cominciato dapprima ad avere tutte le foglie floscie e poi addirittura a perderne molte, come fosse autunno. In concomitanza con la nostra conseguente annaffiatura quotidiana supplementare e la temperatura che si è un po' abbassata si è un po' ripreso ma senza raggiungere il livello di salute (perlomeno apparente) del primo. Ancora adesso nonostante abbia fatto le sue bacche come al solito non da l'impressione di stare benissimo, o meglio sì, sta tutto sommato bene, ma il primo è notevolmente più florido e anche le foglie hanno un colorito più vivo.... cosa posso fare??? Grazie anticipatamente, Gianluca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo così vecchi si puo ipotizzare che ci siano dei cancri interni al tronco. Puoi fare diverse foto della pianta?
 
Alto