• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clerodendrum trichotomum?

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se i semi di questa (per me) splendida pianta molto ornamentale sono le bacche blu. Lo so, è una domanda molto elementare e per migliorare la mia situazione dico che secondo me è così, ma vorrei avere conferma da chi è più preparato sull'argomento...

Lo chiedo perchè vedo la pianta in una casa abbandonata sulla strada che faccio quando voglio camminare un pò, e vorrei "importarla" a casa mia (diciamo che, tra andata e ritorno, sono circa 15 km). Capite quindi che andare e tornare e poi scoprire (dopo aver piantato i "semi") di aver preso la cosa sbagliata... :martello:
Considerando anche che il periodo giusto dovrebbe essere questo e che andrei apposta (ormai qui il tempo per le passeggiate è finito), preferisco essere sicuro (va bene l'esercizio salutare, ma se prendo due piccioni con una fava non mi lamento di sicuro :eek:k07:)

Grazie mille!

(Spero di aver postato nella sezione giusta... In caso contrario chiedo preventivamente scusa...)
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, confermo che può essere un'altra varietà, non fargesìì, ma non la conosco. I semi vanno piantati quando sono pronti, e il periodo giusto sarebbe stato settembre- inizio ottobre come massimo.
ciao ciao!
 
B

Boostpolo

Guest
le bacche sono i frutti...quindi dentro dovrebbe esserci il seme,credo sia piu o meno come la belladonna la conformazione,ma non si piantano ora,in primavera..
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due.
Effettivamente mi sono spiegato un pò male... Questa settimana voglio andare a prendere i semi/bacche per poi piantarli in primavera.

Buona serata!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao poi ci potresti mettere una foto dei semi, tanto per capire di che specie si tratta..
buona serata anche a te
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Eccovi la foto:

2126ale.jpg


(Purtroppo la qualità è quella che è perchè mia sorella ha portato in vacanza la macchina fotografica e mi sono arrangiato con il cellulare)

Questo è il frutto della mia razzia (tranquilli, era già a terra) di domenica (più una decina di bacche)

I colori immaginateli moooooolto più vivi...

Buona serata!
 

LucaXY

Master Florello
Ormai i semi sono già caduti, quello che vedi attaccato è il frutto; quindi mi sa che dovrai aspettare la prossima estate a meno che non compri i semi da qualche parte e li coltivi in serra!!! ciaoo
 
B

Boostpolo

Guest
Ormai i semi sono già caduti, quello che vedi attaccato è il frutto; quindi mi sa che dovrai aspettare la prossima estate a meno che non compri i semi da qualche parte e li coltivi in serra!!! ciaoo
era quella che pensavo, lucam ti sbagli perchè per definizione: Il frutto è un organo ausiliario nel ciclo riproduttivo delle angiosperme che deriva dalla maturazione dell’ovario in seguito alla fecondazione. Di forma e colorazione caratteristiche, il frutto svolge funzione di protezione del seme, concorso nella disseminazione e nella germinazione.
quindi al suo interno ci saranno i semi...cosi come l'albicocca le arance etc
 

LucaXY

Master Florello
forse mi confonderò perchè il mio, essendo di un'altra varietà, fa i semi appunto a fine estate; non so' di che varietà sia, mi hanno detto fargesìì, ma non son sicuro perchè ho visto che anche questo è fargesìì...boh comunque prova a vedere se dentro ci sono i semi come detto da boost
ciao ciao
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo...
Oggi ho provato ad aprirne uno ed effettivamente all'interno c'era una specie di seme, ma mi dava l'idea (come diceva Boostpolo) di essere un pò indietro.

Appena ritorno in possesso della macchina fotografica ne apro un'altro e posto la foto di tutto il sistema aperto e bene in vista.

Buona serata!
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Come promesso ecco le foto:

1) Qui si vede una bacca secca e una più "giovane"

15dqc6h.jpg


2) Dopo aver tolto la "buccia" superiore la bacca si presenta così (è dura, quasi un nocciolo). Dalla foto ne è visibile la divisione in due parti

33jogmq.jpg


3) Ecco le due parti divise. A ulteriore copertura dal seme c'è un'altra membrana abbastanza importante (è questa quella più difficile da togliere senza rovinare i semi)

2holdm8.jpg


4) Ed infine ecco i semi (o pseudo tali).

2zsv8yw.jpg


Dalla foto 4) è intuibile (ma ve lo confermo) la perfetta levigatura e la forma quasi sferica dell'interno dei due emisferi

Data la consistenza farinosa dei semi, ho idea che siano ancora un pò indietro come maturazione (infatti guardando i tempi della pianta le bacche sono appena "germogliate" (o qualunque cosa faccia una bacca...:eek:k07:)), anche se quello che avevo aperto l'altro giorno (purtroppo senza documentazione fotografica) dava più l'idea del seme...

Attenderò tempi più maturi!

Però alla luce di questa prova mi è sorta una domanda: in natura sicuramente non c'è nessuno che con il coltellino va a togliere il seme dal guscio, eppure le piante crescono da sole. Potrebbe quindi bastare vernalizzare le bacche intere (dopotutto la mia impressione è che non si discosti dalla struttura di gusci e semi quali albicocca o pesca, seppure essendo una cosa completamente diversa). Lo chiedo con l'ignoranza di chi ha sentito di questa tecnica solo un paio di giorni fa e che si sta ancora documentando, però come sempre l'esperienza diretta vale più di molti libri...

Grazie e buona giornata!
 
B

Boostpolo

Guest
Ciao si penso che si possa o si debba piantare direttamente il nocciolo...proprio come si fa con l'albicocca per esempio..
 
Alto