• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clementine

napoli

Aspirante Giardinauta
ho un albero di clementine un arancio e un limone acquistati lo scorso anno e non hanno ancora fruttificato mi chiedo è normale o sono io che sono un'incapace? :burningma fatemi sapere grazie ciao:Saluto:

Antonio81

Giardinauta Senior
molte piante di agrumi fruttificano avolte anche dopo 3, 4 anni da quando vengono messe a dimora quindi penso proprio che è normale

M

marco48

Guest
Quoto Antonio, ma bisogna sapere anche se le piante sono in vaso od in terra, quanta acqua metti, etc...
Per rispondere correttamente con queste poche indicazioni bisognerebbe essere stregoni:lol: :Saluto:

napoli

Aspirante Giardinauta
Quoto Antonio, ma bisogna sapere anche se le piante sono in vaso od in terra, quanta acqua metti, etc...
Per rispondere correttamente con queste poche indicazioni bisognerebbe essere stregoni:lol: :Saluto:

le piante sono in piena terra nel periodo caldo le innaffio quasi tutti i giorni al momento dell'impianto ho concimato con pollina forse il problema è nel terreno perchè non è stato mai concimato ed è molto duro anche se l'ho mischiato con del terreno fresco :burningma non so:confuso: grazie ciao:Saluto:

M

marco48

Guest
le piante sono in piena terra nel periodo caldo le innaffio quasi tutti i giorni al momento dell'impianto ho concimato con pollina forse il problema è nel terreno perchè non è stato mai concimato ed è molto duro anche se l'ho mischiato con del terreno fresco :burningma non so:confuso: grazie ciao:Saluto:

Come mai li innaffi tuti i giorni? Una volta a settimana basta se sono stati piantati da un anno, se da meno tempo puoi farlo ogni tre giorni. Tieni presente che se innaffi tutti i giorni i fiori tenderanno a cadere senza che avvenga l'allegagione dei frutticini e se per caso riusciranno ad allegare, cadranno poi lo stesso per marcescenza.:Saluto:

napoli

Aspirante Giardinauta
Come mai li innaffi tuti i giorni? Una volta a settimana basta se sono stati piantati da un anno, se da meno tempo puoi farlo ogni tre giorni. Tieni presente che se innaffi tutti i giorni i fiori tenderanno a cadere senza che avvenga l'allegagione dei frutticini e se per caso riusciranno ad allegare, cadranno poi lo stesso per marcescenza.:Saluto:

A napoli si raggiungono tranquillamente i 30 gradi e in modo particolare questa estate è stata caldissima perciò ho ritenuto giusto dare più acqua forse sbagliando come giustamente sostieni tu però io insisto che potrebbe essere anche dovuto al terreno tieni presente che è un terreno argilloso fammi sapere cosa ne pensi ciao grazie:Saluto:

M

marco48

Guest
A napoli si raggiungono tranquillamente i 30 gradi e in modo particolare questa estate è stata caldissima perciò ho ritenuto giusto dare più acqua forse sbagliando come giustamente sostieni tu però io insisto che potrebbe essere anche dovuto al terreno tieni presente che è un terreno argilloso fammi sapere cosa ne pensi ciao grazie:Saluto:

Non credo che in Sicilia il clima sia più freschino e se il terreno è argilloso occorre ancora meno acqua:eek:k07: . Per fertilizzare la terra puoi mettere del concime granulare a lenta cessione all'inizio della primavera, ma non esagerare perchè il troppo stroppia.:Saluto:

Alto