• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Salve, ho acquistato delle piantine di Clematis rampicanti, ma stentano a crescere.... le ho piantate da 2-3 mesi e crescono molto lentamente. e' normale????

Nimue

Aspirante Giardinauta
Dove le hai posizionate? Ombra, sole, mezz'ombra?
Sono in vaso o in terra? Le hai concimate?
In genere le clematis hanno una crescita molto vigorosa...

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Dove le hai posizionate? Ombra, sole, mezz'ombra?
Sono in vaso o in terra? Le hai concimate?
In genere le clematis hanno una crescita molto vigorosa...

Le piante prendono sole solo al mattino, sono in piena terra, e sono state concimate con caffè e sangue di bue......

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ti faccio ancora una domanda... hai interrato bene il colletto delle tue clematis (almeno 10/15 cm sotto terra) al momento dell'impianto? E' molto importante per favorire nuovi getti.
Per quanto riguarda l'esposizione al sole le clematis amano avere il piede ombreggiato per cui, se non hai già provveduto, puoi piantare qualche perenne alla base (io ho usato le campanule).
Per il concime il sangue di bue mi sembra buono per la ripresa vegetativa, io sto uso un concime universale, ma ho sentito dire che è ottimo quello per pomodori. Potresti provare.
Infine avevo letto tempo fa che le clematis possono rimanere "dormienti" per qualche mese... io non mi preoccuperei a meno che tu non veda segni di sofferenza.

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Segni di sofferenza non ne vedo.... Io abito a 500 m sul livello del mare in una valletta dove ancora oggi la mattina ci sono 12 13 gradi. Quando le ho piantate il colletto purtroppo l'ho piantato come con tutte le altre piante ovvero ho tolto il pane di terra dal vasetto e l'ho interrato di 3 dita. La prima delle tre che ho piantato ha fatto un fiore ( spropositato rispetto alla grandezza della pianta.... ). Al momento sono alte tutte e tre sui 50 60 cm.....

K

keeper

Guest
ulteriori dettagli aiuterebbero....terreno?? presenza di microelementi?

Markino

Giardinauta Senior
ulteriori dettagli aiuterebbero....terreno?? presenza di microelementi?

Esatto.... Le Clematis hanno bisogno di un terreno drenante che non permetta i ristagni d'acqua.

Ma se ti ha fatto un fiorre allora non e' male... Cerca di scoprire a che gruppo appartengono e il prossimo anno dopo la potatura sicuramente ti cresceranno molto di piu'!
Le mie hanno avuto bisogno di due anni per cominciare a mostrare quello che le Clematis sono capici di fare :)

ROSSOTIGRA

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.... mi sento un po meglio..... il terreno non è dei più belli. Diciamo che tende ad asciugarsi abbastanza rapidamente..... comunque ogni 2 giorni inaffiatina e takk...... di nuovo a posto!

Alto