• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis

E

elibeth

Guest
Ciao a tutti!!! Non ho mai avuto clematis e credo di non saperne neppure riconoscere una ... ma ora che ho casa e giardino tutti miei vorrei cimentarmi!!! Ho trovato un sito interessantissimo sulle clematis ... c'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma vorrei un vostro aiuto/consiglio prima dell'acquisto: ho pensato di posizionare questa pianta in vascone cubico di legno (fondo aperto in piena terra) di circa 80cm di lato!!! Il vascone si trova sul lato frontale di una colonna del portico (losa) della casa padronale in cascina; per intendersi: la losa si compone di circa 8 colonne di mattoni a vista ... le prime 3 del lato sinistro accolgono viti americane già ben rigogliose tanto che sopra è stata fissata una struttura metallica sottile che si sta trasformando in un vero e proprio pergolato. Al momento sto aspettando che vengano posizionate le medesime vasche alle colonne del lato destro ed avrei appunto pensato alle clematis. L'esposizione è sud-est (sole per quasi tutta la giornata), la struttura del pergolato si trova a circa 4/5 metri dalla vasca e la lunghezza da ricoprire sul pergolato stesso è in totale 15 metri. Ora vi chiedo un consiglio su quale clematis scegliere: la lunghezza è sicuramente il fattore determinante, il colore devo sposarsi bene con sfondo di mattoni a vista e la casa tinteggiata di giallo intenso ... e possibilmente deve trattarsi di sempreverde: è già triste vedere per tutto l'inverno i rami spogli della vite!!!
Grazie a chi mi suggerirà qualche idea!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Non saprei cosa consigliarti se non di visitare QUESTO SITO (se non è quello "interessante" che hai già trovato) e di scrivere alla sua realizzatrice, Sosò; un tempo girava da queste parti ma adesso viene poco... Se le scrivi ti risponderà sicuramente e ti potrà dare qualche buon consiglio come ha fatto con me.
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
mah, se deve essere sempreverde io personalmente guarderei di più alla bellezza del fogliame che non al fiore in se stesso, che dura quello che dura
Le clematis sono in effetti molto belle, ma a parer mio hanno un fogliame non molto interessante, e quelle sempreverdi non sono molte
L'unica clematis di cui mi piace il fogliame è la montana tetrarose, ma non è sempreverde....

Ornella
 
Alto