• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis texensis ''Princess Diana'

Piper

Maestro Giardinauta
L'ho appena ordinata da priola, ecco la foto;

plant_clematis_texensis___princess_diana___1_28.jpg

qualcuno ce l'ha?
Come si comporta?

california

Florello Senior
Molto bella. Io quest'anno ho piantato un'alpina e una Miss Bateman :martello2 e non vedo l'ora che l'alpina apra i boccioli :D
Sulla texensis ti posso dire che è , come il nome suggerisce, originaria del texas ed è ed è stata una delle specie più usate per le ibridazioni, per via del colore rosso ciliegia. I suoi ibridi reggono il sole (soprattutto per ciò che riguarda il colore dei fiori) meglio di altre, ma è comunque preferibile una posizione a mezz'ombra.

noose

Aspirante Giardinauta
se ne hai la possibilita mettila con il "piede" all ombra e la "testa " al sole , fioritura spettacolare , pianta "vigorosa " , io la poto a febbraio lasciando i tralci lunghi una ventina di centimetri ( guarda anche le gemmette ) come firitura mi va piu o meno da luglio a settembre ..... bell acquisto

california

Florello Senior
Tempo fa parlavo con una produttrice di piante perenni, erbacee, arbustive e anche Clematis (purtroppo non mi viene su il nome). Mi diceva che "testa al sole e piede all'ombra" è un dogma nato in Gran Bretagna, paese nel quale le Clematis sono da sempre coltivate e largamente usate nei giardini. Diceva appunto che questa filosofia di coltivazione andrebbe riveduta, in quanto anche il clima brittanico è mutato notevolmente negli ultimi decenni, e in particolare sosteneva che i migliori risultati li otteneva coltivando le clematidi a mezz'ombra.. Voi che ne pensate?

Io ho piantato l'alpina su una ringhiera non troppo alta dietro ad alcune rose, lì il sole arriva, adesso, verso le 13, qualcosa prima in estate. La Miss Bateman invece è più al fresco, prenderà il sole, in estate, abbastanza tardi. Chiaramente crescendo sulla recinzione andrà inevitabilmente a prendere più sole..

noose

Aspirante Giardinauta
ciao california , forse per fortuna, forse per caso non so ma facendo questo lavoro da parecchi anni , non lo dico per fare il saputello ma lo dico solo perche ho avuto la "fortuna di piantumare parecchie clematidi in zone ,situazioni,posizioni diverse, ed effetivamente ho notato che dove era possibile piantumare addottando questo accorgimento le piante effettivamente davano risultati migliori , vorrei anche approffondire il discorso di "testa "al sole , ok che parlando di clematidi ce ne sono piu di 250 specie tra cui legnose ,erbacee, piu forti meno forti ecc.ecc., spero di farmi capire senza creare confusione , per testa al sole intendo situazione ben soleggiata meglio se primo sole (sole mattutino ) e poi comunque una situazione di continua luminosita anche non diretta del sole ,spesso (parlo di clematidi legnose rampicanti ) si usano su trlicci o come le tue "infilate "tra altre piante e non sempre e possibile dare sole o luminosita costante .... si capisce (spero di si )

california

Florello Senior
ciao california , forse per fortuna, forse per caso non so ma facendo questo lavoro da parecchi anni , non lo dico per fare il saputello ma lo dico solo perche ho avuto la "fortuna di piantumare parecchie clematidi in zone ,situazioni,posizioni diverse, ed effetivamente ho notato che dove era possibile piantumare addottando questo accorgimento le piante effettivamente davano risultati migliori , vorrei anche approffondire il discorso di "testa "al sole , ok che parlando di clematidi ce ne sono piu di 250 specie tra cui legnose ,erbacee, piu forti meno forti ecc.ecc., spero di farmi capire senza creare confusione , per testa al sole intendo situazione ben soleggiata meglio se primo sole (sole mattutino ) e poi comunque una situazione di continua luminosita anche non diretta del sole ,spesso (parlo di clematidi legnose rampicanti ) si usano su trlicci o come le tue "infilate "tra altre piante e non sempre e possibile dare sole o luminosita costante .... si capisce (spero di si )

Sisi si capisce perfettemente. Io dicevo le stesse cose: Importante che il piede (e quindi le radici) siano protette da altre piante, e la "testa" sì al sole, ma non di certo per tutto il giorno.

tuberosa

Giardinauta Senior
ho la fortuna di abitare a 30 minuti di macchina da una zona di clematidi alpine allo stato originale( :ciglione:) quello che ho notato è che vivono in mezz'ombra abbaricate a pini mughi o a effetto strisciante nelle zone ombrose -lucenti :love:, quelle che normalmente si vendono nei vivai sono ibridi?
P.S. mio zio possiede una clematide montana alba e una ruben...al sole dalla mattina alla sera ma con i piedi esposti a nord e quindi sempre all'ombra, ricoprono un recinto di 6 metri.............aspetto la fioritura e ve la posto :smok: altrimenti non mi credereste!

magdalena

Giardinauta Senior
è vero che le clematis non devono stare proprio sempre in pieno sole!! almeno cosi mi dice la mia esperienza!!! ne avevo due in vaso sul balcone..ma le foglie si seccavano molto e non facevano molto fiori..da quando ho cambiato la casa e le piante hanno meno sole diretto stanno molto meglio :love: adesso si stanno svegliando,metterò le foto appena saranno in fiore!!l'anno scorso erano bellissime :D
:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
Ho proprio le condizioni giuste per lei...
Sole fino a mezzogiorno o poco dopo sulla chioma, mentre il piede resta coperto da una felce ed un'ortensia, specialmente d'estate.
Grazie a tutti per le indicazioni!

Alto