• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis polish spirit - marciume?

msilani

Giardinauta
7925a126632deacb53c85af991cc60bb.jpg
c1e59168f6c851401078270d80838c50.jpg


Da un mese circa le foglie si imbruniscono.ho l impressione sia un fungo per marciume alla base e forse non drena bene sotto ma e' piantumata a terra.avete esperienze con questa clematis?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Si clem come in tutta italia.ma ho altri due archetti con due.clematis e stanno bene.forse non drena bene alla base?.le foglie si imbruniscono.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Allora tranquillo...la mia più bella ha fatto uguale ....ha foglie bruciate come le tue....e altre forse meno esposte non ne hanno risentito ...si è solo fermata la vegetazione...
Ora che il tempo si è stabilizzato hanno ricominciato a rivegetare

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Se hai questo timore controlla il foro di scolo che non sia troppo chiuso ...non aspettare

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
wilt è una tipica malattia delle clematidi causata da diversi patogeni, se le foglie avvizziscono e seccano e poi tutto il ramo secca allora è questo il tuo caso; se il ramo secca non ti resta che tagliarlo alla base perchè è una patologia che colpisce il ramo ad una certa altezza. Se invece sono solo le foglie colpite e il ramo rimane vivo c'è altro problema.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao
wilt è una tipica malattia delle clematidi causata da diversi patogeni, se le foglie avvizziscono e seccano e poi tutto il ramo secca allora è questo il tuo caso; se il ramo secca non ti resta che tagliarlo alla base perchè è una patologia che colpisce il ramo ad una certa altezza. Se invece sono solo le foglie colpite e il ramo rimane vivo c'è altro problema.
è la prima cosa che gli avevo detto anch'io...su mp...
ma a questo punto penso sia da escludere ...visto che ormai sono passato molti giorni e il ramo è ancora cosi e non è seccato completamente
 

msilani

Giardinauta
Tagliato ilramo basso ed e' verde.quindi dite non sia un marciume?

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto