• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis piilu

letizia66

Florello
Buonasera a tutti gardando i post delle fioriture delle vostre bellissime clematis e in particolare della piilu ,che mi piace tantissimo, ho visto che è a fiore singolo.
Ho letto che ha due fiorture una i primavera ma con fiore doppio e una seconda più in là a fiore singolo :confuso:
Voi che la avete sapete darmi qualche notizia al riguardo?
:Saluto:letizia

Stefy

Giardinauta
I suoi fiori non sono tra i più grandi, direi medi. E' proprio così, ha due fioriture diverse, è molto bella ma nel mio caso è risultata parecchio più sensibile rispetto alle altre clematis ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ho letto che ha due fiorture una i primavera ma con fiore doppio e una seconda più in là a fiore singolo :confuso:
Voi che la avete sapete darmi qualche notizia al riguardo?
:Saluto:letizia
Ciao, quando avevo il giardino l'avevo anche io :storto:; la prima fioritura a fiore doppio dipende dal clima (gli ibridatori erano ungheresi o comunque di un paese dell'est, più freddo); la mia non mostrava un fiore proprio doppio ma di certo aveva qualche petalo in più oltre al "normale" giro. E' comunque una pianta molto valida perchè resta bella piena sia di foglie che di fiori anche nella parte bassa dei rami.

letizia66

Florello
Se non ha la temperatura giusta quindi non fà il fiore doppio pur mantenendo le due fioriture,ho capito bene?:storto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non ha la temperatura giusta quindi non fà il fiore doppio pur mantenendo le due fioriture,ho capito bene?:storto:
Non fa il fiore ricco di petali come si vede in foto, ma fa comunque due fioriture diverse, di cui la prima con fiore più "petaloso"! :D

letizia66

Florello
Mi piace tantissimo e domani spero di trovarla alla fiera della landriana secondo voi posso metterla a mezz'ombra?

Stefy

Giardinauta
si, come no? Alla landriana sicuramente trovi Daniela di Stefano (vivaio le clematis) ha aperto una nuova attività, ha anche un sito web ;) E' bravissima con queste piante ;)

letizia66

Florello
Si pensavo che visto che cadeva propri nei giorni di Pasqua avrebbero fatto la fiera in un'altra data e invece non è stato cosi però sono riuscita a convincere mio marito ad andare domani perchè lunedi devo andare a un matrimonio e cosi domani mattina vaiii :froggie_r niente fornelli a pranzo ma già si sono prenotati per domani sera :mazza: :squint: :)

Ultima modifica:
Alto