• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis ferma

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

questa estate ho acquistato da Nino Sanremo una Clematis tipo The President e l'ho piantata in giardino, facendo attenzione a posizionarla in un punto in cui fosse piuttosto soleggiata ma non troppo, e mettendole ai piedi un po' di ombra ricavata con del materiale (non pianta perché non ne avevo di adatte).
Ho drenato credo sufficientemente la buca e l'ho piantata a una distanza di almeno 20 cm dal muro.
All'acquisto e all'innesto aveva qualche bocciolo di suo, che dopo pochi giorni si è aperto.
All'inizio l'ho concimata almeno 2-3 volte, ma poi non l'ho più fatto e l'ho lasciata stare, aspettando sviluppi.
Purtroppo dopo pochi giorni dalla fioritura, ha perso velocemente quei 3 o 4 fiori e non li ha più rimessi, non cresce e le foglie sono ingiallite. Se ne sta lì immobile senza dar segni di vita ormai da mesi. Non riesco a capire che cosa le ha dato fastidio o se è un processo di adattamento normale.

A momenti ho persino dubitato che fosse ancora viva, ma anche se il fusto ( ancora esile) è marrone, le foglie sono spente ma non secche, e questo mi fa pensare che non sia deceduta, ma anche che non stia molto bene.
Voi che cosa fareste? Avevo creduto tantissimo in questa pianta, e l'ho attesa con ansia per giorni e giorni... vederla così ora mi fa soffrire.

Lulamy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se provi a grattare la pelle del fusto, sotto è verde?
Se è così la pianta è viva, sta solo subendo l'autunno.

In generale hai commesso qualche errore.
Non si piantano mai le piante in piena estate. Quando fa' molto caldo le piante è sempre meglio lasciarle stare.
Non si concima mai in modo così abbondante.

Hai rotto la zolla prima di interrare? Hai bagnato abbondantemente dopo aver piantato, in modo tale da eliminare le sacche di aria vicino alle radici?

Se la pianta è verde io pazienterei fino alla prossima primavera, per vedere la reale ripresa vegetativa.

Leggi qui: https://www.clematisonline.it/content/suggerimenti-potatura.html trovi di tutto e di più.

Ste

Alto