• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis e hosta del pacco bakker

pieracd

Guru Giardinauta
qualcuno si ricorderà che quando mi è arrivato il pacco bakker ho avuto un po' di problemi e qualche perplessità. Una era che la hosta che avevo ordinato erano delle radici, e che la clematis che doveva essere di trenta cm. in realtà era un germoglietto di circa 2 cm, scarsi.
Bene, si sono ripresi bene entrambi, eccoli qui:

speriamo che continui così questa piccola clematide

clematispilii28.jpg


la hosta mi piace moltissimo, seconto me ha delle tonalità di verde bellissime

hosta28.jpg


:Saluto: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
qualcuno si ricorderà che quando mi è arrivato il pacco bakker ho avuto un po' di problemi e qualche perplessità. Una era che la hosta che avevo ordinato erano delle radici, e che la clematis che doveva essere di trenta cm. in realtà era un germoglietto di circa 2 cm, scarsi.
Bene, si sono ripresi bene entrambi, eccoli qui:

speriamo che continui così questa piccola clematide

clematispilii28.jpg


la hosta mi piace moltissimo, seconto me ha delle tonalità di verde bellissime

hosta28.jpg


:Saluto: :Saluto:


Belle Piera!!! Anche io ho ordinato le hosta (4 piante) di cui una vigilia di Natale, mi sono arrivate solo le radici ma le ho interrate e sono venuti fuori i germogli, le ho messe in vaso naturalmente e al coperto in garage non volevo rischiare di giocarmele con il gelo, ma le tue sono già molto grandi e belle, le mie sono appena le gemme quasi chiuse, le ho prese il 23 febbraio, le faccio crescere con gli occhi guardandole tutti i giorni.:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma patiscono molto il freddo, o le hai riparate perchè sono ancora germogli? quando me le fai vedere? :hehe: :hehe:
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Ah, si l'ho vista anch'io sul catalogo Bakker, bellissima!
Stavo giusto pensando di fare un ordine...
 

crisma

Giardinauta Senior
Io l'ho acquistata 3 anni fa ed è fiorita fin da subito, anche se il primo anno la fioritura era molto scarsa, date le dimensioni della pianta. Pero' anno dopo anno e andata aumentando, e ora ha gia' i boccioli.
Quest'anno ho deciso di acquistare la Clematide Sieboldii, che mi è arrivata circa un mesetto fa ma sta gia' emettendo nuovi germogli. Io mi ritengo soddisfatta!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Piera, la tua Hosta è identica alla mia, comperata in vivaio un mese fa, si chiama Gold Standard:

IMG_0116.jpg
[/IMG]

IMG_0117.jpg
[/IMG]
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Complimenti Piera..................sicuramente è anche grazie alla tua bravura che queste piante oggi sono così belle!
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
belle le tue piante ,anch'io volevo ordinare la clematide Piilu,ma non sapendo bene dove piantarla ho scelto dell'altro(deve ancora arrivare il pacco,speriamo bene..).Per quanto riguarda le Hosta,non credo proprio che temano il freddo;le mie ordinate sempre da Bakker 3 anni fa passano l'inverno all'aperto,senza alcuna protezione,ed ogni primavera rinascono sempre più rigogliose(a parte il fatto che dovevano essere un mix di 5 piante diverse mentre in effetti 4 sono uguali...)
 
R

Romolantus

Guest
qualcuno si ricorderà che quando mi è arrivato il pacco bakker ho avuto un po' di problemi e qualche perplessità. Una era che la hosta che avevo ordinato erano delle radici, e che la clematis che doveva essere di trenta cm. in realtà era un germoglietto di circa 2 cm, scarsi.
Bene, si sono ripresi bene entrambi, eccoli qui:

speriamo che continui così questa piccola clematide

clematispilii28.jpg


la hosta mi piace moltissimo, seconto me ha delle tonalità di verde bellissime

hosta28.jpg


:Saluto: :Saluto:


Rallegramenti ed auguroni per le due " creaturine " !
Ricorda che la Hosta ha due terribili nemici :D :mad: : la chiocciola e la limaccia. Metti subito nel vaso un lumachicida e poni sotto il medesimo un sottovaso con acqua ed argilla espansa o ciotoli regolari.
Quest'estate godrai la fioritura della Hosta.
Non farci mancare notizie.
:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Io l'ho acquistata 3 anni fa ed è fiorita fin da subito, anche se il primo anno la fioritura era molto scarsa, date le dimensioni della pianta. Pero' anno dopo anno e andata aumentando, e ora ha gia' i boccioli.
!!
ma toglimi una curiosità, è vero che fà i fiori doppi o semplici a seconda della stagione??
Piera, la tua Hosta è identica alla mia, comperata in vivaio un mese fa, si chiama Gold Standard:
graziella. è bellissima la tua, e che grande che è! dovrebbero fare dei fiori lilla vero? non dimenticradi di postarmeli ok? io lo farò (semmai fioriranno) stanne certa :love_4:
Complimenti Piera..................sicuramente è anche grazie alla tua bravura che queste piante oggi sono così belle!
grazie lidiuzza bella, ma mi sà che per ora non ho fatto un tubo! vedremo più avanti. :D
(,ed ogni primavera rinascono sempre più rigogliose()
perchè dici rinascono? in inverno perdono la parte aerea forse? :confuso:
Si le ho riparate ma sono gemme e c'è appena una foglia nella varietà variegata, poi ti posto le foto
ecco brava, è quello che aspetto io, lo sai!!! :love_4:
Rallegramenti ed auguroni per le due " creaturine " !
Ricorda che la Hosta ha due terribili nemici : la chiocciola e la limaccia. Metti subito nel vaso un lumachicida e poni sotto il medesimo un sottovaso con acqua ed argilla espansa o ciotoli regolari.
Quest'estate godrai la fioritura della Hosta.
Non farci mancare notizie.
lo farò, ma mi spieghi cos'è la limaccia? una bestia? posso cercarmelo in rete, ma se me lo spieghi tu e più comodo :rolleyes:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Piera, sì i fiori dovrebbero essere lilla, speriamo fiorisca già quest'anno.
La limaccia è il lumacone senza il guscio.
 
R

Romolantus

Guest
ma toglimi una curiosità, è vero che fà i fiori doppi o semplici a seconda della stagione??

graziella. è bellissima la tua, e che grande che è! dovrebbero fare dei fiori lilla vero? non dimenticradi di postarmeli ok? io lo farò (semmai fioriranno) stanne certa :love_4:

grazie lidiuzza bella, ma mi sà che per ora non ho fatto un tubo! vedremo più avanti. :D

perchè dici rinascono? in inverno perdono la parte aerea forse? :confuso:

ecco brava, è quello che aspetto io, lo sai!!! :love_4:

lo farò, ma mi spieghi cos'è la limaccia? una bestia? posso cercarmelo in rete, ma se me lo spieghi tu e più comodo :rolleyes:

La limaccia è la lumaca senza carapace (=guscio), viscida e piuttosto scura , che si riproduce molto rapidamente e mangia con entusiasmo:food: .
Sii pronta alla guerra:martello2 , perchè è una " talebana"!
:Saluto: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Piera, sì i fiori dovrebbero essere lilla, speriamo fiorisca già quest'anno.
La limaccia è il lumacone senza il guscio.
perchè non dovrebbe fiorire?
La limaccia è la lumaca senza carapace (=guscio), viscida e piuttosto scura , che si riproduce molto rapidamente e mangia con entusiasmo .
Sii pronta alla guerra , perchè è una " talebana"!
ah ho capito, noi la chiamiamo bavosa (erroneamente s'intende :D ). sì , la conosco, la conosco :storto:
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sono decidue per cui in inverno la parte aerea sparisce :sleep2: .
Per quanto riguarda le lumache,io non ho mai avuto problemi con le piante in vaso,ma l'unica che ho trapiantato in terra temo che ,a giudicare dalle prime foglioline appena spuntate, presenti qualche forellino sospetto..:astonishe
 
R

Romolantus

Guest
perchè non dovrebbe fiorire?

ah ho capito, noi la chiamiamo bavosa (erroneamente s'intende :D ). sì , la conosco, la conosco :storto:

Sì, è proprio lei. In una notte mi hanno divorato una bella pianta in terra!
Stai attenta perchè si arrampicano anche nei vasi, strisciando ; le ho trovate satolle in una ciotola di disastrato basilico.
Ciao .:Saluto: :Saluto:
 
Alto