• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis:dove metterle?

jennyg

Aspirante Giardinauta
Ho appena comperato 3 piante di clematis e mi sono accorta di avere 2 possibilita':
la prima è metterle sulla parte del reticolato che guarda ad est (avrebbe il sole dall'alba sino alle 2 circa) altrimenti sulla parte opposta in cui pero' riceverebbe la luce solo filtrata dalle cannette di bambu(non so come si chiama ma serve per schermare un minimo ) e solo fino alle 11/12 dopodichè avrebbe l'ombra....

iil dubbio mi nasce dal fatto che la clematis dovrebbe avere le radici in ombra e la testa al sole....e nel primo caso non avrebbe l'ombra al mattino,nel secondo non avrebbe il sole diretto.....

vi chiedo inoltre a che distanza piantarle l'una dall'altra , e se condividere lo spazio con un rinco potrebbe dargli dei problemi....

ah ,un 'ultima cosa si arrampica da sola sulle cannette o la devo "legare" con la rafia ...oppure devo prenderle un supporto??

grazie per ogni info:hehe:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao non ho capito se le lasceresti in vaso o andrebbero in piena terra.
In ogni caso, fossi in te, sceglierei l'esposizione ad est, la prima per intenderci, e cerceherei di crearle l'ombra ai piedi magari mettendoci dei vasi davanti davanti o altro e pacciamando un pò la base (prova a farle un mini recinto di bambù alla base)
La clematis può andare benissimo col rinco ma devi crearle un supporto e legarla, ma leggermente, perchè i rami sono molto delicati... (io ne ho rotto uno lungo lungo proprio nel sistemarla - non ho fatto in tempo a dire ' guarda che bel ramo lungo lungo)... Ciao

G

Ghiotto

Guest
Ben detto Quadricomia!!!!!
Io ho una Clematide a nord est...................ci vive benissimo. In inverno pare sia morta ........................ma adesso!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sta' crescendo di 10 cm. al giorno....................davvero! E' Bellissima.
La posizione ad Est va benissimo.ciao

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Esposizione ad est, l'altra la boccerei sicuramente.
Benissimo con il rinco, attenziona ai rami che sono delicati, aiutamala ma calcola che fa anche da se .. proprio dicei giorni fa, per cercare di legarla anch'io praticamente l'ho fatta ripartire da zero rompendo un ramo ... proprio mentre pensavo .. ma guarda quanto è cresciuta in poco tempo ...
In questi periodo cresce di circa 10 cm al giorno ... sono piante meravigliose!
Mi raccomando piede all'ombra, ben nutrite (se con lo stallatico è meglio, anche se ora forse è tardi!) ed annaffiate e vedrai che sapranno ripagarti!
Io per esempio per riparare il piede (le coltivo in vaso) ho pacciamato con corteccia e riparato il vaso con altre piante davanti che schermano.

jennyg

Aspirante Giardinauta
10 cm al giorno?????? meraviglioso!!!!!!:froggie_r
allora proteggero la base (che è in piena terra ) con della corteccia e magari dei sassolini come contorno...che diametro circa devo considerare di coprire?

tuberosa

Giardinauta Senior
Almeno 15/20 cm di distanza ma io eviterei la corteccia in quanto acidifica il terreno io ci metto degli hemerocallis ma va benissimo qualsiasi stagionale che cresce in fretta in alto e poco in basso (radici) e non toglie nutrimento lo stallatico hai ragione è tardi, meglio in autunno adesso meglio un normale concime liquido per fiori con l'annaffiatura ogni 15 giormni.

Alto