• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii

M

mmhol

Guest
:cool2: qualcuno potrebbe spiegarmi perchè da circa 4 settimane le mie Clematis armandii non fanno piu' germogli? DA marzo ad inzio maggio hanno fatto tantissime foglie nuove e germogli ora si sono fermate!??? Grazie

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Sono acari che sottraggono sostanze nutritive alle piante che, quindi, si indeboliscono...credo funzioni così, ma mi auguro che qualche meraviglioso guro, assiduo lettore del forum, possa aiutarti meglio.
Qualora fossero davvero i ragnetti rossi, puoi usare un acaricida...male non fa:lol:

M

mmhol

Guest
l'acaricida fa male ad un bambino di 14 mesi ceh passeggia in giardino???

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Io ho un bimbo di 5 anni e l'ho usato la sera perchè è una sostanza irritante (sempre un veleno è...). Il tuo bimbo però è molto piccolo e probabilmente mette ancora in bocca tutto, quindi penso che sarebbe il caso di lasciare le tue clematidi a se stesse...
Tuttavia sempre in questo sito ho letto qualcosa sull'utilizzo di acqua e sapone per eliminare i ragnetti come rimedio naturale...pertanto ti consiglio di dare un'occhiata alle discussioni con argomento ragnetto rosso...in bocca al lupo.

M

mmhol

Guest
qualcuno mi aiuti!!!

Beh e se concimassi un pochino alla base? Che tipo di concime dovrei utilizzare?
:burningma
earnest a proposito buona battaglia contro i ragnetti rossi!!!

M

mmhol

Guest
chissà cosa sta succendendo alle mie clematis armandii? Spero che qualche esperto possa darmi qualche suggerimento!

EARNEST

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace che nessun guro si inserisca nella conversazione :cry: . Se non vedi alcun ragnetto (è possibile vederli con una lente di ingrandimento), allora può essere che abbia bisogno solo di un pò di concime. So che la clematide apprezza molto il concime per i pomodori. In bocca al lupo!

EARNEST

Aspirante Giardinauta
...anche se non vedi i ragnetti, ad occhio nudo dovresti vedere delle sottili ragnatele o almeno simili a queste...io nel mio caso le vidi. Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi pare un po' azzardato dire così a caso che è colpa degli acari! :rolleyes: Ci possono essere tantissimi motivi per i quali le clematis hanno fermato la crescita; per capire se hai sbagliato qualcosa dovresti dire prima di tutto come la coltivi (esposizione, terra, vaso, quanta acqua, quanto e quale concime, ecc.) e se ci sno altri segni di malessere.

M

mmhol

Guest
elebar ha scritto:
Mi pare un po' azzardato dire così a caso che è colpa degli acari! :rolleyes: Ci possono essere tantissimi motivi per i quali le clematis hanno fermato la crescita; per capire se hai sbagliato qualcosa dovresti dire prima di tutto come la coltivi (esposizione, terra, vaso, quanta acqua, quanto e quale concime, ecc.) e se ci sno altri segni di malessere.

allora acqua ogni 3 o 4 gg esposte a sud, base riparato dal muretto che fa ombra arrampicano su stagionata di metallo, interrate a marzo in terra piena con strato di stallatico e terriccio universale, quantità 12 cleamatis armandii su 12 metri di recinto, all'inizio i nuovi germogli erano rossicci e poi quando si sviluppavano le foglie diventavano verdi. non noto sofferenze particolari sulle piante! Che concime potrei dare?

elebar

Membro dello Staff
Ma lo sai con chi hai a che fare?!? :squint: Bastava ampiamente anche una sola pianta ogni 3 o 4 metri anzichè una a metro! :D Sono delle belve che arrivano anche a sei metri ciascuna e oltre! :eek:k07:

Comunque, ammettendo che hai fatto correttamente l'impianto, mantenendo le radici distanti dal muro, e che hai predisposto un buon drenaggio per evitare ristagni, adesso devi solo bagnare (in piena estate anche tutti i giorni); concime alle armandii, che hanno fioritura unica primaverile, io lo do in granuli in primavera e in inverno pacciamo con stallatico. Comunque non mi preoccuperei; può anche essere che la crescita si è fermata a causa del caldo.
Non ho notato attacchi nè fungini nè di insetti, escludendo le formiche che un mesetto fa si divertivano a rosicchiare i nuovi germogli... cat:

M

mmhol

Guest
SPERIAMO CHE SIA STATO IL CALDO A BLOCCARE LA CRESCITA!:crazy:
sPERO CHE RIPRENDANO QUANTO AL PIU' PRESTO!!! ops ho scritto maiuscolo... lo ho saputo solo dopo... che sarebbero bastate 4 5 piante!!! sigh:cry: :cry: :cry:
invece ti chiedo che tipo di concime dai alle clematis insomma il nome del concime così lo compro anche io!
grazie e besos:love: -:-

Eltuena

Guru Giardinauta
Credo proprio che abbia ragione Elebar. Le mie, con l'arrivo del caldo si sono bloccate. Solo una (parzialmente in ombra) è avanzata di qualche cm in più.

elebar

Membro dello Staff
mmhol ha scritto:
...invece ti chiedo che tipo di concime dai alle clematis insomma il nome del concime così lo compro anche io!
grazie e besos:love: -:-
Guarda, va bene qualsiasi concime per piante fiorite! Io nello specifico per le C. armandii (per le altre clematis lo uso liquido) uso il Compo Giardino, ma va veramente bene di tutto! :D

M

mmhol

Guest
CIAO ELE!
Ieri sera ho guardato con piu' attenzione le clematis: una delle 12 piante ha fatto un nuovo germoglio, invece le altre su in cima hanno i germogli piccolissimi e secchi!!! Speriamo sia stato il caldo e il vento che ha seccato il terreno in questi gg in cui ero al mare!!! ;) Secondo te cosa potrebbe aver fatto seccare i germoglietti?
:martello2 :flower: :flower: :flower:

R

riverviolet

Guest
Il muretto che ombreggia è davanti o dietro alla pianta? Sei sicura che molta parte della base siano veramente all'ombra?
Vengono bloccate dal caldo quando il piede non è al fresco, freddo oserei dire.
Se il terreno scalda la pianta s'inalbera.
E' una regola ferrea, una sola ma ferrea, il piede e almeno i primi 50 cm da questo vanno ben protetti dal caldo e dal sole.

M

mmhol

Guest
Allora il muretto è posto sul lato sud del giadino le piante si trovano a nord del muretto e il muretto a sud della pianta, ma cosa significa che si inalberano se non sono abbastanza al freddo?
Grazie per le informazioni, insomma il muretto è alto circa 40 cm e sopra al muretto c’e’ una ringhiera di metallo fatta a quadretti in acciaio.
Grazie Riverviolet!!! J J
:food: :food:

R

riverviolet

Guest
Buona la posizione del murettto, allora non dovrebebro esserci problemi.
Per favore, posti una foto di questi apici secchi?
Vorrei capire di cosa realmente stà patendo, perchè le clema sono piante ultra robuste se si tiene in conto quell'unica regola.
Anzi fai una cosa se non ti è pesante, fai una foto della base della pianta e del muretto, forse la terra è troppo compatta oo riesce a scaldarsi comunque, se poi, l'impianto è stato fatto a filo muretto, allora la pianta stà patendo la sete.

Inalbera= Incavolatura multipla :lol:

Alto