• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii: cos'ha?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la clematis armandii presenta in successione questi sintomi:le foglie iniziano a diventare marroni fino a seccarsi del tutto.Potrebbe essere un fungo che causa questo?oppure qualche insetto? Qualcuno mi sa aiutare?







 
Ultima modifica:

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema! Non capisco da cosa possa dipendere, forse sbaglio nell'irrigazione? Cerco di dare un po' d'acqua tutte le sere. :cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
succede abbastanza frequentemente anche alla mia :martello:
ed ho anche notato che succede alle foglie più vecchie........per esperienza sulla mia ho visto che tende mooolto a spogliarsi in "basso"(seccando appunto le foglie basse o vecchie) quando cresce e si allunga.......e in giro per il web ho letto che in molti danno sempre delle buone cimate dopo la fioritura per farla ricacciare in basso .....
certo che è una sempreverde che tende a crescere (data la sua precocità) con il fresco ......ma deve anche e comunque perdere e cambiare le foglie ....... :confuso: potrebbe essere anche la sua maniera di farlo.............non saprei altro......
 
Alto