• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis Armandii malata

O

OttZer

Guest
Ri-posto qui il messaggio che avevo messo nella sezione sbagliata del forum:

--------------------------------------------------------------------------

Ho una Clematis Armandii nuova di zecca, ma ieri ho notato che aveva una cosa strana, una specie di liquido marrone chiaro che sembrava spruzzato sulle foglie. Oggi non al posto del liquido sembra esserci delle macchie marroni.
Che cos'è? Un tremendissimo fungo?
Che faccio?

Grazie!
Otta.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
OttZer ha scritto:
Ri-posto qui il messaggio che avevo messo nella sezione sbagliata del forum:
....... và che non era necessario, te l'avrei spostato senza problemi :eek:k07: e comunque quell'altro te lo cancello :ciglione: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oh mamma! :eek: Ne ho appena piantate 5! :squint:
Mai sentita una cosa del genere; non potrebbe essere qualcosa di "spruzzato" (a volte trovo in giro delle macchioline marroni dal diametro di due o tre millimetri che sembra fanghiglia ma credo siano escrementi di insetti)? Le gocce sono localizzate in qualche punto o sono diffuse su tutta la pianta?
Comunque di sicuro irrorarle periodicamente con un anticrittogamico (meglio sistemico) male non fa; quando tratto le rose io do il Topas anche alle clematis (come minimo previene l'oidio!). Ricordati anche di ombreggiare il piede e attorno alle radici.
 
O

OttZer

Guest
Mah ... a dir il vero, Elebar, ci ho pensato anch'io che fosse qualcosa di "caduto" sulle foglie (tipo pipì corrosiva di piccione), che poi ha corroso le foglie, perchè il primo giorno (quando me ne sono accorta), direi che mi è quasi "schizzata" sul braccio mentre spostavo il vaso (che schiiiiiiffffffoooooo!).
Nonzo che pensare! La mia piccolina, l'ho desiderata tanto e solo quest'anno ho deciso che me la compravo. Non ha ancora fatto un fiore!
Vi farò sapere come va....

CiaOtta.

PS: Grazie Pat!
 
P

pollicina

Guest
NON vorrei allarmarti, ma.... secondo me è il terribile "WILT"! :burningma

E' una malattia tipica delle Clematidi, quando si manifesta non resta più niente d afare, a poco a poco la pianta colpita espelle una sostanza vischiosa d colore marrone, attaccaticcia..... :eek:
E' ad oggi incognita la causa, i trattamenti sono più che altro preventivi.....
Tienila sotto controllo in un angolo isolato lontaaaaaaaano da qualsiasi altra Clematide e da tutte le altre piante se puoi, e se peggiora butta via tutto, vaso compreso, DI CORSA. :embarrass :(

Un "in bocca al lupo" più che sincero. :love_4:
Polly
 

coccinella40

Master Florello
pollicina ha scritto:
NON vorrei allarmarti, ma.... secondo me è il terribile "WILT"! :burningma

E' una malattia tipica delle Clematidi, quando si manifesta non resta più niente d afare, a poco a poco la pianta colpita espelle una sostanza vischiosa d colore marrone, attaccaticcia..... :eek:
E' ad oggi incognita la causa, i trattamenti sono più che altro preventivi.....
Tienila sotto controllo in un angolo isolato lontaaaaaaaano da qualsiasi altra Clematide e da tutte le altre piante se puoi, e se peggiora butta via tutto, vaso compreso, DI CORSA. :embarrass :(

Un "in bocca al lupo" più che sincero. :love_4:
Polly
Ciao polly.. sei sicura del nome della malattia???? xkè il wilt è questo fungo qui e attacca alberi da frutto..http://www.aguacate-vivai.it/Verticillium/Verticillium.htm:confused:
 
P

pollicina

Guest
Sì, l'ho trovato, nominato sic et simpliciter, su un sito dedicato interamente alle clematidi....

che dirti?????? :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Ehi! :eek: Che malattia bubbonica: mi spaventate! Le mie impatiens wall. hanno piccolissime picchiettature marroncine sotto la foglia ma mi sembrano normalissimi "nei" naturali (o no?) :confuso: Le piantine stanno fiorendo or ora e non vorrei avessero qualcosa di strano...
Come devono essere le foglie della impatiens? Le mie le hanno verde scuro e lucente (sopra) sotto hanno queste macchiette marroncine e sono di un verdino leggermente più pallido. Sono a posto?
Una "verdicondriaca" in ansia. :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
pollicina ha scritto:
NON vorrei allarmarti, ma.... secondo me è il terribile "WILT"!

E' una malattia tipica delle Clematidi, quando si manifesta non resta più niente d afare, a poco a poco la pianta colpita espelle una sostanza vischiosa d colore marrone, attaccaticcia.....
...
Si coccinella, la malattia fungina tipica delle Clematis è il cosiddetto Wilt, però Sabri, mi risulta che colpisca soprattutto gli ibridi a grande fiore e NON le specie e loro cultivar come la armandii o comunque gli ibridi a fiore piccolo; inoltre questa cosa della sostanza espulsa francamente non l'ho mai sentita... :squint: La traduzione di "wilt" è "seccume", in quanto da un giorno all'altro la pianta intera o alcuni rami di essa appassiscono senza apparente motivo; la conferma che si tratta proprio di wilt si ha sezionando longitudinalmente una porzione di ramo che comprende un nodo: all'interno il ramo, in corrispondenza del nodo, è nero. Non è detto che la pianta sia spacciata; si può provare a recuperarla potando a zero i rami colpiti, anche tutta la pianta se necessario; potrebbe facilmente ricacciare dalle radici.

Piuttosto, una malattia che provoca delle "emissioni" di sostanza viscosa giallognola e il (raro) marciume radicale, che colpisce soprattutto le montana e si presenta così (foto tratta dal sito di Sosò):

marciume.jpg


Non mi pare proprio il caso di OttZer! ;)
Lobelia, il wilt colpisce SOLO le Clematis, quindi tranquilla per le tue impatiens! :D
 
Alto