• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CLEMATIDI

E

EMY

Guest
Carissimi Pollici Verdi di tutta Italia, vorrei da voi un consiglio: mi sono appassionata alle Clematidi (se non l'avete ancora visitato, date un'occhiata al sito www.sherstonparva.com
). Volevo metterne una sul mio terrazzo che è rivolto a Ovest ma essendo coperto non è poi granchè luminoso. Per questo motivo volevo una pianta con fiori bianchi in modo da garantire una certa luminosità, ma non so cosa scegliere. E' vero che le Clematidi diventano molto alte? Quelle coi fiori grandi e stradoppi sono più difficili da coltivare? Soffrirà nel vaso? Grazie a tutti! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Emy! Tempo fa da queste parti girava una certa Sosò ;) che sulle clematidi ha fatto anche un sito (http://digilander.libero.it/clematidi); puoi scriverle, sul sito c'è la sua e-mail.
Per la coltivazione in vaso sono da evitare le piante troppo vigorose tipo la montana; un altro sito che ti posso consigliare è quello del vivaio dove ne ho prese 2 io, proprio da tenere in vaso: http://www.clematis-westphal.de/
Il problema (almeno per me!) è che il sito è in tedesco comunque navigandoci dentro alla cieca (!) ho trovato il catalogo degli ibridi a grande fiore (che probabilmente è quello che serve anche a te); quasi tutte sono illustrate e DI TUTTE c'è scritto lo sviluppo possibile: le mie (Piilu e Konigskind) non arrivano ai 2 metri l'una per cui sono adatte ai contenitori. Se hai problemi a trovare il catalogo nel sito tedesco dimmelo che ti clicco i link precisi!
 
M

Maria A.

Guest
Potresti provare con la C. Armandii, che è sempreverde e fa fiori bianchi (semplici), che sono pure molto profumati. Se la posizione non è proprio buia, potrebbe venire bene, io la tengo in vaso da più di due anni e sta benissimo (il contenitore comunque non deve essere troppo piccolo).
Ciao
Maria A.
 
S

Saverio2

Guest
Scusate, il mio vivaista mi ha sconsigliato vivamente di inserire le clematidi sul mio terrazzo, dice che le radici devono stare al fresco e la chioma al sole. Il mio terrazzo d'estate è così caldo che non ci si può stare a piedi nudi!
Saverio :cool:
 
A

albertinik

Guest
si puo mettere un vaso piu piccolo, con la pianta, dentro uno piu grande con inframmezzato del polistirolo o dell'argilla espansa cosi da creare una barriera contro il calore che per le clematidi(alla radice)puo essere fatale.
coprire poi la superficie del vaso con piante dall'apparato radicale ridotto ,cosi la clematide sara protetta.
 
O

OttZer

Guest
Alberto,
piante dall'apparato radicale piccolo tipo ...?
Ho messo la mia talea di clematide in vaso e moh' mi sto' chiedendo come fare ad ombreggiare le radici.
E poi ... qual'e' il supporto migliore per farle arrampicare in un vaso?
Grazzzzzie,
Otta.
 
E

EMY

Guest
Grazie a tutti! Per Ottzer: secondo me la Convallaria Japonica non ha radici molto profonde, potrebbe andar bene. Per ombreggiare la base della clematide puoi mettere anche dei ciottoli bianchi oppure delle piante piccole ma lasciate nel loro vaso (tipo edera...) Ciao
 
Alto