• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematidi

Traudi

Guru Giardinauta
posso fare la gentile ma non sono una grande esperta, posso solo dirti cosa farei io. Di sicuro taglierei i rami fino a dove sono appassite le foglie, anche abbastanza basso.Senza vedere mi riesce difficile giudicare quanto la pianta abbia sofferto, probabilmente le radici sono salve, quindi penso che con una energica potatura la pianta si riprenderà. Vedrai che finite le feste e le mostre arriverà sicuramente qualcun altro in tuo soccorso, ciao

E

EMY

Guest
Anch'io non sono un'esperta, ma a sensazione direi di potare tutti i rami secchi. Io ho notato però che la clematide (almeno, la mia) sembra che abbia i rami secchi ma poi dalle gemme spuntano foglie e rami nuovi. Io lascerei 30 cm. di fusto da terra, taglia sopra una gemma "cicciottella" e stai a vedere. Mai dire mai con le clematidi! Auguri!

M

Medea

Guest
Probabilmente si tratta del cosidetto "seccume della clematide" che è la malattia fungina più pericolosa per queste piante. I consigli che ti hanno dato vanno bene, taglia tutto ciò che è secco fino ad una gemma sana. Controlla poi molto bene il drenaggio del vaso ed evita assolutamente i ristagni d'acqua. Prova anche con un fungicida ad ampio spettro.

Alto