• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi

R

rosa gialla

Guest
Domanda da "pura profana": ma le clematidi in inverno perdono tutte le foglie sembrando praticamente secche, oppure sono proprio seccate? Grazie
 
R

RINO

Guest
Dipende dalla clematide , comunque taglia a circa cm 30 dal suolo , pacciamare con letame maturo, spruzzatina di cenere e la prossima primavera correrà come una lepre!
ciao!
 
R

rosa gialla

Guest
Il problema è che l'ho appena ricevuta per corrispondenza (è una Multi Blue).. e mi sono spaventata perchè quelle che ho in giardino (Jackmanii, Magnifica, Ville de lion, President) le foglie le hanno. I rami sono già alti 30 cm! Cosa dici, la lascio ne suo vaso così com'è e aspetto la primavera oppure la travaso subito? Grazie
 
A

albertinik

Guest
io andrei cauto a potare le clematidi sopratutto se sono del gruppo due che fioriscono sia sul ramo vecchio che su nuovo.
io non tocco la mia the president da 4 anni e non mi sembra che i risultati siano sgradevoli,giudicate,voi.

abpersident22.jpg

anche la mia nelly moser mi sta dando notevoli soddisfazioni..

abnelly3.jpg


diddl-weihn-ast_klein.gif


[ 07-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
B

Bacarospa

Guest
....CASPITA......direi che i risultati sono più che ottimi!!! Una vera bellezza!
Dite che in vaso potrei avere dei risultati apprezzabili?
 
R

RINO

Guest
Certo che crescono bene anche in vaso , solo devi usare degli accorgimenti:vaso di almeno 40 cm di profondità , mantenerlo bagnato durante l'estate e concime liquido una volta alla settimana
E' comunque consigliabile il primo anno per ottenere più fusti ed una pianta più cespugliata effettuare una potatura a circa 30 cm dal suolo , questo per tutti TRE I GRUPPI DI CLEMATIS poi la potatura andrà fatta secondo il TIPO di Clematis
Ti allego la foto di una Prinz Hendrik messa in vaso ad aprile ha fiorito con una decina di fiori più grossi della mia mano :eek:
rino6.jpg


[ 08-12-2002: Messaggio scritto da: RINO ]
 
B

Bacarospa

Guest
Mmmmmmmm interessante, ho una ringhiera di una terrazza che vorrei coprire e sinceramente non mi andava di metterci il solito gelsomino
Sulla terrazza batte il sole solo al mattino e a tarda sera, ma sinceramente crescono bene anche piante da "tutto sole". Mi piaceva molto la President......immmagino che dovrò aspettare a primavera per piantarla?! Anche perchè adesso è un pò ghiaccino :eek:
La potatura quando và fatta? e ultimissima domanda: E' caducifolia, vero?
 
A

albertinik

Guest
scusa rosa gialla,le foglie sono proprio secche,puoi anche tagliarle taranquillamente anche per dare un senso di "pulizia"alla pianta che altimeti sembra proprio secca,complimenti rino per il colore della clematide e' un azzurro veramente bello!
ps l'enciclopedia rhs l'ho comprata a londra con 35 euro...in italia 180!
 
R

rosa gialla

Guest
Ma il problema è la Multiblue che ho appena ricevito per corrispondenza, che mi è arrivata completamente con solo dei rami (all'apparenza secchi) sui 30cm di altezza e senza foglie. L devo rinvasare? E' normale che sia così? Grazie
 
M

Maria A.

Guest
dovrebbe andare bene. Sembra secca, ma quasi sicuramente non lo è. Io la pianterei tranquillamente (ricordati che la profondità deve essere tale da coprire un poco anche la base del fusto; così la pianta dovrebbe essere stimolata a produrre anche nuovi fusti dalla base). A primavera riprenderà.
Io personalmente sono d'accordo con Albertino. Sbaglierò, ma non ho mai potato le mie clematidi e stanno veramente bene (in vaso). Così ho deciso di non potarle mai.
A meno che non ci siano rami che si seccano improvvisamente (per quella malattia che pigliano a volte le clamatidi, il wilt). Quelli li rimuovo, e la pianta ricaccia quasi subito.
Ciao
 
A

albertinik

Guest
esatto!interrale un po',dovrebbe essere utile contro il clematis wilt ovvero il seccume delle clematidi,in pratica interrando 4\5 cm di ramo si stimola la radicazione degli stessi,tipo una margotta,(questa e' una cosa che dicono un po tutti ma in realta' io non ho prove certe) .
per quanto riguarda l'apparenza di secco che la tua multi blu ti da adesso non preoccuparti e non la toccare fino a primavera solo allora scoprirai se e' viva e vegeta oppure e' defunta,anzi no, solo dopo l'estate lo scoprirai,le clematidi possono anche seccarsi completamente nella parte aerea e rispuntare allegramente dopo qualche mese!prima di dare per spacciata una clematide ce ne vuole, basta guardare l'imponenza della massa radicale in confronto alla pianta, praticamente quando la si compra c'e' un rametto o due striminziti ma le radici sono (se la pianta e' sana) veramente la parte piu importante quindi quando aquistate sinceratevi che "sotto"sia vigorosa,se e' così il risultato e' garantito!
ps adesso dovresti gia vedere alla base delle foglie le gemme che germoglieranno la primavera successiva,con il caldo che ha fatto a novembre a me addirittura una e' fiorita!

[ 08-12-2002: Messaggio scritto da: albertinik ]
 
R

Roberta

Guest
Che belle le clematidi!
Al momento sono il mio rampicante preferito sebbene non ne abbia mai avute. Me ne sono innamorata dalle foto che ho visto qui su questo sito, anche nel passato.
Prossimamente penso ne acquisterò tre o quattro, devo prima capire bene dove metterle.
Ho dei semini di The President che ancora devo interrare, quanto ci metterà a crescere e fare dei fiori? Se ne parla la prossima primavera/estate? o sono veloci nella crescita?

Certo che pure Prinz Hendrik non scherza in quanto a bellezza, questa non la conoscevo!
Che bel fiore grande...ho letto solo ora Rino che i fiori erano più grandi della tua mano e non penso tu abbia manine piccole come le mie... :rolleyes: Non so perché, ma in qualche cosa, mi ricorda il fiore dell'hibiscus.

[ 09-12-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Carissima Rosa Gialla, è già stato detto tutto sulla secchezza dei rami e quindi ribadisco che non c'è da preoccuparsi, ma io volevo aggiungere una cosa.
Hai detto che questa multi-blue l'hai appena ricevuta per corrispondenza, e secondo me le piante spedite con tale mezzo devono avere una certa garanzia.
Credo che se l'azienda da cui l'hai acquistata è una azienda seria si impegnerà a sostituirtela con una di maggior vigore come è giusto che sia e come viene pubblicato nelle pagine dei vari (e sicuramente anche nel Suo) cataloghi.
Io telefonerei e spiegherei in che stato è arrivata la tua clematide e vedrai che te ne rispediranno un' altra con tanto di scuse.
O almeno spero..
Ciao.
Beppe.

[ 10-12-2002: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aspetta ad impaurirti, rosa gialla! Da dove arriva la pianta? Io ne ho ordinate due dalla Germania in settembre, le foglie le avevano, ma ora, dopo qualche settimana decisamente fredda, le foglie si sono seccate quasi tutte, ma sono ben evidenti le gemme dalle quali dovrebbe ricacciare a primavera e che si sono evidenziate in novembre (che ha avuto qualche giorno con una temperatura più calda del solito). Forse tu non le vedi perchè il vivaio dove l'hai presa è in una città ancora più fredda di Firenze e le gemme non hanno ancora fatto in tempo ad inturgidirsi neanche un pò, mentre da te a Genova ancora non ha fatto tanto freddo per cui le tue hanno ancora le foglie! Se ti fa sentire più tranquilla avverti il vivaio che ti sembra che la pianta non abbia una bella faccia (!), ma credo che dovrai aspettare la primavera per vedere se effettivamente è secca! Io la pianterei senz'altro...
 
R

rosa gialla

Guest
Risposta affermativa, guardando con più attenzione vedo le gemme più o meno a metà dei due rami che salgono! Allora le rinvaso oggi stesso e poi, visto il freddo ed il vento pazzesco di oggi a Genova, pensavo di lasciarla in veranda! Io vi ringrazio tantissimo del vostro interessamento! Grazieee!
 
R

RINO

Guest
Peccato che quando ho avuto la macchina digitale eran già sfiorite le mie Jak. a Nelly, comunque i fiori erano parecchio grandi
Ciao!
rino7.jpg
 
A

albertinik

Guest
cosa intendi per jak a nelly?
nella foto foto si vede una stupenda jakmani
e ,forse,ma e'sfocata, una nelly moser?
oppure il nome della clematide e' proprio quello?mistero.
caro rino mi sa che anche tu ,come me,ami le clematidi effettivamente dopo le rose sono le piANTE CHE PREFERISCO,e poi non sono cosi delicate come qulcuno crede anzi direi che sono piuttosto rustiche,complimenti per la tua collezione,mai fatto talee?io si con risultati a dir poco disastrosi...
 
Alto