• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematidi

M

mirtillo

Guest
Ciao ornella io ho una clematide Viticella, mi hanno detto che sono quelle che crescono di più, e quest'anno ha giià fatto due fioriture, è un colore prugna vellutato, con fiori non grandissimi (6/7 cm) si chiama Blue Belle. Perchè non prendi in considerazione la coppia Rosa+clematide? Ci sono rose che fioriscono in continuazione tutta l'estate... la Mermaid per esempio è Gialla, con fiore semplice molto grande (circa 10 cm) continuamente in fiore, adatta ad un muro a sud.... ciao!!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
buongiorno, anzi buonanotte a tutti!
Ho scoperto questo sito un paio d'ore fa e ho
tirato quest'ora per leggere tutto il forum.
Davvero bello e interessante e simpatico!
Volevo qualche consiglio da chi ha già le cle
matidi. Ho un muro di confine alto circa un
quattro metri, molto brutto e scrostato. Dopo
vari pensa e ripensa avrei deciso di metterci
una clematide.
Condizioni: molto fiorifera e con un periodo
di fioritura il più lungo possibile, poche po
tature, esistono sempreverdi?
Il muro prende parecchio sole. Il colore del
la clematide non ha molta importanza, solo
non bianco o molto chiaro.
Ho gìà una Tetrarose montana, piantata l'anno
scorso, che quest'anno mi ha fatto 5 fiori
bellissimi, e adesso si sta sviluppando molto
bene. La Tetrarose fiorisce solo in primavera
o posso sperare in un'altra fioritura? (anche
se il fogliame è molto bello)
Grazie per i vostri suggerimenti.
P.S.: nel settore sementi ho letto un inter-
vento di Sosa: E' per caso la stessa che ave-
va fatto un sito straordinario sulle clemati-
di, su cui da un po' di tempo non riesco più
ad andare perchè mi da' sempre dominio in cor
so di registrazione? Se sì, come posso fare
per riuscire ad avere le informazioni di quel
sito, che erano davvero tante e validissime e
che avevo stampato per un mio amico ma non
per me? E che aveva dei link straordinari?
Grazie a tutti e buona notte
 
G

gin

Guest
Benvenuta Ornella!
Bello l'accostamento rose e clematidi, ma se vuoi solo clematidi perché non metti insieme varietà che fioriscono in periodi diversi? Otterrai fioriture prolungate dalla primavera a fine estate!
So che esistono clematidi sempreverdi soprattutto fra quelle a fioritura tardiva e fra queste alcune fanno dei frutti che restano durante l'inverno. le viticelle sono quelle che fanno più fiori, mentre fra le montana ci sono le varietà più vigorose, che ricoprono tutto rapidamente. Fra le varietà in fiore più a lungo le viticella "Etoile Violette" e "Minuet". Ci sono ibridi rifiorenti tipo "Dr Ruppel" e "Nelly Moser". Ho poi sentito parlare di una clematide che fa fiori gialli da giugno a ottobre a forma di campana credo si chiami C. Tangutica. Ciao

[ 29-07-2002: Messaggio scritto da: gin ]
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Grazie, adesso che il link nuovo della clema-
tidi sarà tutto più facile
Anch'io avevo pensato a rosa + clematide, ma
poi ho deciso di tenere la rosa per fare da
schermo alla roulotte che tengo in giardino
e che sono stufa di vedere.
Adesso ho tutto agosto per decidere e poi vi
farò sapere.
Ma non crediate che sia finita qui, adesso
che vi ho scoperti ho un sacco di domande
da farvi
alla prossima, ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Io ti consiglio decisamente la C. jackmanii "Superba", od anche la sua progenitrice C. jackmanii. E' viola, la fioritura dovrebbe essere ripetuta (io ho una pianta giovane, circa tre anni, e già si comporta molto bene), ma non ricordo chi, parecchio tempo fa, disse che la sua avviluppava un intero albero e daveva una fioritura tanto abbondante da coprire il fogliame dell'albero!
 
Alto