• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Clematidi

  • Creatore Discussione Beppe degli Amaretti
  • Data di inizio
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Leggendo qua e la' nel forum ho notato quasi una morbosa passione per le clematidi.
La curiosità ha colpito anche me e vorrei provare a prenderne una. A me è piaciuta subito la multi blue ma vorrei sapere se da me (Saronno prov. Varese) non risenta del clima invernale visto che è mia intenzione piantarla in giardino. Purtroppo non ho trovato molte informazioni sulla multi blue. Forse viene chiamata in altro modo.
Per gli appassionati, ma forse lo sanno già, ho trovato un sito interamente dedicato alle clematidi (http://digilander.iol.it/clematidi/). E' davvero fatto bene ma non fa' cenno alla famosa multi blue. Grazie anticipate a chi vorrà aiutarmi.
 
F

Franco D.

Guest
Le Clematidi le conosco appena, sono anch'io un neo-innamorato, ma ad un compaesano un aiuto non si rifiuta!
Mi risulta che la clematide si amolto amata anche in Inghilterra, per cui considerando il clima che c'è là non ci dovrebbero essere problemi.
Puoi comunque dare un occhiata qui: http://clematis.org/ http://www.clematis.hull.ac.uk/ http://dialspace.dial.pipex.com/clematis/ http://www.britishclematis.org.uk/ http://personal.inet.fi/koti/lofgren/Clemnet/Link_Contents.htm http://www.clematis-westphal.de/ http://www.ukclematis.co.uk/index2.html http://www.howells98.freeserve.co.uk/
Dai un occhiata soprattutto quest'ultimo.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

;)
 
M

mitcha

Guest
Caro Beppe degli A.( :D !) il sito che hai scovato è stato creato proprio da una nostra giardinauta, la cara Sosò!!!
Per quanto rigurda le clematis, in linea di massima resistono benissimo qui al Nord.
Pensa che io ho comprato la mia Nelly Moser quest'anno, e il vivaista mi ha detto di aver lasciato fuori tutti i vasi senza protezione (col freddo di quest'anno!!!) beh, a primavera tutte, senza eccezione, hanno germogliato!
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazieeeeeeeee! Sono commosso, è bellissimo far parte di questo forum, tutti ti vogliono aiutare anche se non capisci una "verza" di giardinaggio, poi navighi in rete e scopri che i siti WEB interessanti sono dei membri del forum! (E'incredibile).
Mi sento ancora più ignorante, ma un aiuto lo posso dare anch'io. Se volete fare come Soso' sono in grado di seguirvi nella realizzazione del vostro sito Internet o se proprio siete "de coccio" lo realizzo io per voi (gratis). Tornando alle Clematis, ho rovistato all'interno dei siti che mi hai segnalato (Franco) ma sono tutti in lingue ostili o quasi quindi i termini tecnici mi sfuggono, comunque grazie ancora. Una cosa che non ho ancora capito sulle Cl. è se sono piante perenni oppure no (nemmeno sul sito di Saso' c'è scritto ... o no).
Ciaoooooo!
Beppe degli (Slurp) Amaretti.
 
M

Maria A.

Guest
... Beppe, mi sa che ti chiedero aiuto per il mio progettino "avendo tempo......" (non è un nome carino per un sito web?)!

A presto
Maria Acquaria
 
S

Soso'

Guest
Benvenuto Beppe, buoni gli amaretti! ;)
Eccomi qui anche io, nel club degli appassionati di clematidi (che sono piante perenni, per fortuna! :D ... accidenti, cosa mi è sfuggito... devo scriverlo subito in prima pagina sul sito!). Io non sono una grande esperta giardiniera (quello che ho riportato nel sito è frutto di ricerche su testi, riviste e web) ma con le clematis è stato proprio un colpo di fulmine...
la Multi Blue è una clematis a fiore doppio, fa parte degli "ibridi a grande fiore a fioritura precoce" e le sue esigenze di coltivazione sono analoghe a quelle delle altre varietà.
Ciao ciao
Sosò
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie Soso'. Stavo per l'ennesima volta navigando all'interno del tuo sito (favoloso!)quando mi è comparso l'avviso di una replica al mio post e guarda caso era la tua (Telepatia?!).
Ciao!
Beppe.
 
Alto