• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi

Eltuena

Guru Giardinauta
Oggi ho fatto una piccola ricognizione in giardino ed ho notato, tra l'altro, che esattamente il 50% delle mie clem non da' nessun segno di vita. La cosa comincia a preoccuparmi, anche perchè una tra queste è a fioritura precoce. La maggioranza delle altre piante ha le gemme ingrossate ed alcune sono pronte ad aprirsi. Le più delicate, quelle che hanno bisogno di caldo vero e duraturo, ancora dormono.

R

riverviolet

Guest
Anche le mie, qualcuna, a seconda anche dell'esposizione è già bella che partita, (sostanzialmente i gruppi 2) altre dormono di brutto,( i gruppi 3) qualcuna sembra essere volata in cielo, quelle che ho preso salla LIDL questo autunno e udisci udisci quela più addormentata di tutte par essere la montana, di svariati metri e tranci.
Porta pazienza e concima un poco, se qualcuna è deceduta, cosa difficile, lo appurerai tra due mesi almeno.
Ho visto resuscitamenti a distaza di sei mesi, fidati, cura il colletto, fai in modo che arrivi luce ma che il terreno non asciughi mai del tutto e poi tranquillizzati, se esitono delle iene, sono le clematidi.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
io oggi ho potato la mia, che avevo messo a dimora l'anno scorso. E' a fioritura estivo-autunnale e aveva le gemmette ingrossate. Cosa intendete quando parlate di gruppi? Scusate l'ignoranza...
ciao!

Eltuena

Guru Giardinauta
River, a te l'onore di spiegare i 3 gruppi delle clem, dai... tu sei più brava di me nelle spiegazioni.
Quasi tutte le mie appartengono al gr. 2. A proposito di montana, la mia l'ho fatta (anzi, ha fatto tutto da sola) salire su un albero, dici che l'albero reggerà o sarà sopraffatto dalla clem?

R

riverviolet

Guest
cozzabotanica ha scritto:
io oggi ho potato la mia, che avevo messo a dimora l'anno scorso. E' a fioritura estivo-autunnale e aveva le gemmette ingrossate. Cosa intendete quando parlate di gruppi? Scusate l'ignoranza...
ciao!
Le clematidi sono state divise in gruppi, che servono a identificare sostanzialmente gli ibridi dalle specie e in secondo luogo epoca di fioritura e allevamento, nonchè forma dei fiori, anche se quest'ultima è indicante, ma non una certezza.

Al gruppo 1, apartengono le clematidi in genere di grandisismo sviluppo e vigoria, qualcuna arriva e supera i 6 metri e sono le botaniche a fioritura unica primaverile, qualcuna in inverno perde le foglie, alcune no, come la Armandii, sempreverde, dalle foglie grandi e coriacee, con fiori stellati piccoli e bianchi profumati di mandorla, ma leggermente meno ustica di quelle che perdono le foglie; fra queste qualcuna è profumata.
Questo gruppo in genere non si pota se non per addomesticare o per svecchiare.

Al gruppo 2 e 3, appartengono gli ibridi, quelli a grande fiore o a piccolo fiore ed entrambe perdono le foglie in inverno.
Il gruppo 2 fiorisce due volte, inprimavera e in autunno e in genere non và potato se non alle prime due gemme belle vigorose, ma è un operazione più di pulizia dei rametti rinsecchiti che una vera potatura.
Il gruppo 3, come la jackmanii per citare un esempio, fioriscono per tutta l'estate e vanno potate al risveglio vegetativo, completamente a terra, in mod che dalla base ricaccino di nuovi tranci più vigorosi ed in quesot modo la pianta accestisce e si allarga oltre che allungarsi.

Ecco quì, queste le differenze sostanziali.
A volte, si possono alternare le due potature, overo attuare la potatura del gruppo 3, al 2 e viceversa, dipende dal comportamento della propria clematide sul lungo periodo, ovvero non inferiore ai 3 anni.

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
eltu ha scritto:
Quasi tutte le mie appartengono al gr. 2. A proposito di montana, la mia l'ho fatta (anzi, ha fatto tutto da sola) salire su un albero, dici che l'albero reggerà o sarà sopraffatto dalla clem?
Due caratteristiche delle clematidi fanno di queste piante alleate speciali in giardino, il modo di arrampicarsi ed il fatto che sono rampicanti lianosi leggeri, solo dopo anni e anni illoro legno può definirsi 'pesante', ma a quel'epoca avremo già svecchaito la nostra pianta.
Il sistema di arrampicamento non è invasivo e non parassita le piante.
Le foglie delle clem sono torte ad uncino ed è così che si arrampicano, come se avessero dei piccoli uncini.

La tua montana, gruppo 1, farà il tuo albero più bello :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
riverviolet ha scritto:
...Il sistema di arrampicamento non è invasivo e non parassita le piante.
Le foglie delle clem sono torte ad uncino ed è così che si arrampicano, come se avessero dei piccoli uncini.

...
Vero. Però, più che "uncinarsi" alle piante, le foglie si arrotolano proprio attorno a qualsiasi cosa lo renda possibile, come fanno le viti con i loro viticci.

Per la armandii, devo dire che le mie hanno retto egregiamente il gelo (e qui non manca) anche senza alcuna copertura (tranne una leggere pacciamatura del piede), oltre ogni mia migliore aspettativa! Hanno perso delle foglie a causa del vento (dato che sono aggrappate ad una rete che le ha quindi "segate"), ma quelle rimaste non sono affatto sofferenti, nè per il vento nè per il gelo! E sono cariche di boccioli... :food:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ma grazie mille per le spiegazioni! Quante se ne imparano! Allora, se ho capito bene, la mia se fiorisce da luglio a ottobre appartiene al gruppo 3, no?
ciao a tutti!

R

riverviolet

Guest
cozzabotanica ha scritto:
ma grazie mille per le spiegazioni! Quante se ne imparano! Allora, se ho capito bene, la mia se fiorisce da luglio a ottobre appartiene al gruppo 3, no?
ciao a tutti!
Sì dovrebbe essere un gruppo 3.

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Oggi ho fatto una piccola ricognizione in giardino ed ho notato, tra l'altro, che esattamente il 50% delle mie clem non da' nessun segno di vita. La cosa comincia a preoccuparmi, anche perchè una tra queste è a fioritura precoce. La maggioranza delle altre piante ha le gemme ingrossate ed alcune sono pronte ad aprirsi. Le più delicate, quelle che hanno bisogno di caldo vero e duraturo, ancora dormono.

Io aspetterei... secondo me sono vive, solo che non se lo ricordano :D

Che invidia pero' :burningma

Da voi i giardini si stanno gia' svegliando.... da me il giardino ancora dorme sotto 10 cm di neve!! :(

F

frensy979

Guest
Clematidi....

parlando di clematidi, le mie piante preferite :love: .....
ho bisogno assolutamente di chiedere alcune cosucce, visto che é da poco che le ho :ros: .

Le devo travasare in vasi più grandi, quando lo faccio!? ora o aspetto ancora un po' :confused:

Inoltre, quando sarà il momento giusto, devo sotterare un po' il colleto della pianta, in modo che qualche gemmina sia sotto terra, come mi pare di aver letto da qualche parte!? :confuso:

Siccome ci tengo molto e, non vorrei fare disastri, se mi date qualche dritta ve ne sarei molto grata :love_4: ....

Ah e dopo avergli cambiato il vaso, non comcimo perché c'é già del nutrimento nella nuova terra, giusto!? :squint:

Soniuccia :love_4: , please help me :storto: .....ho sei/sette clema da travasare e vorrei vederle belle fiorite e in piena forma, quando sarà il momento :flower: ....

Grasie a tutti :Saluto:
Fra

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
parlando di clematidi, le mie piante preferite .....
ho bisogno assolutamente di chiedere alcune cosucce, visto che é da poco che le ho :ros: .

Le devo travasare in vasi più grandi, quando lo faccio!? ora o aspetto ancora un po' :confused:

Inoltre, quando sarà il momento giusto, devo sotterare un po' il colleto della pianta, in modo che qualche gemmina sia sotto terra, come mi pare di aver letto da qualche parte!? :confuso:

Ah e dopo avergli cambiato il vaso, non comcimo perché c'é già del nutrimento nella nuova terra, giusto!?

Soniuccia :love_4: , please help me :storto: .....ho sei/sette clema da travasare e vorrei vederle belle fiorite e in piena forma, quando sarà il momento :flower: ....

Grasie a tutti :Saluto:
Fra
Travasa quando le vedi uscire dal letargo, senza rompere il pane di terra e se puoi, dotale da subito di vasi adeguati.
Sì, interrale un poco sotto il colletto, ma concima pure, o meglio aggiungi stallatico nella miscela, le clema, quando riprendono la crescita sono esigenti da questo punto di vista.
Questo è il momento anche di potare se è il caso.

:Saluto:

F

frensy979

Guest
clema.....

riverviolet ha scritto:
Travasa quando le vedi uscire dal letargo, senza rompere il pane di terra e se puoi, dotale da subito di vasi adeguati.
Sì, interrale un poco sotto il colletto, ma concima pure, o meglio aggiungi stallatico nella miscela, le clema, quando riprendono la crescita sono esigenti da questo punto di vista.
Questo è il momento anche di potare se è il caso.

uhm :confuso: , allora mi sa che lo devo fare adesso, perché alcune hanno già le gemmine :ciglione: .

Si, pensavo anch'io di sistemarle già nei loro vasi denfinitivi (misura adeguata!? :confused: ), anche perché aspetto ancora 1/2 settimane e poi travaso tutte le piante e sistemo in modo più o meno definitivo entrambe sti 2 balconi super-incasinati-dove-lo-spazio-vitale-é-al-minimo :eek: :lol: .....se no lo senti il fidanza :angue: .....
e poi é proprio brutto a vedersi sto ammasso di vasi :astonishe

Ok, allora aggiungo un po' di stallatico, che per fortuna ho già, nella terra dei vasi :eek:k07:

Per la potatura invece, devo tagliare sopra le prime gemme giusto!? :squint: ....

grasie ancora per l'aiuto soniuccia :love_4:

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Si, pensavo anch'io di sistemarle già nei loro vasi denfinitivi (misura adeguata!? :confused: )
Per la potatura invece, devo tagliare sopra le prime gemme giusto!? :squint: ....
vasi adeguati, s'intende grossi, almeno 40x40, per clematide e se sono clematidi di grande sviluppo non ti basta un 50x50, mi riferisco alla cinorrosa o alle montane, alpine e tutte quelle del gruppo 1.

Per la potatura mi riferisco ancora al gruppo di appartenenza delle tue clematidi, che a suo tempo, verificammo in un'altro tread.
A parte il gruppo 1, da non toccare con le cesoie, e se giovani, nemmeno il gruppo 2, il 3 invece và potato al suolo, nell'intersezione della prima coppia di gemme veramente vigorose.
Ti basta una verifica veloce, su siti che hai anche tu, per verificae i gruppi di appartenenza delle tue clema e anche le altezze che raggiungono, se superano i due metri da adulte, il vaso non dovrà essere inferiore ai 50x50, soprattutto se definitivo.

F

frensy979

Guest
tipo di Clema

riverviolet ha scritto:
vasi adeguati, s'intende grossi, almeno 40x40, per clematide e se sono clematidi di grande sviluppo non ti basta un 50x50, mi riferisco alla cinorrosa o alle montane, alpine e tutte quelle del gruppo 1.

Per la potatura mi riferisco ancora al gruppo di appartenenza delle tue clematidi, che a suo tempo, verificammo in un'altro tread.
A parte il gruppo 1, da non toccare con le cesoie, e se giovani, nemmeno il gruppo 2, il 3 invece và potato al suolo, nell'intersezione della prima coppia di gemme veramente vigorose.
Ti basta una verifica veloce, su siti che hai anche tu, per verificae i gruppi di appartenenza delle tue clema e anche le altezze che raggiungono, se superano i due metri da adulte, il vaso non dovrà essere inferiore ai 50x50, soprattutto se definitivo.

Allora, ricapitoliamo, le Clematidi che ho sono:
Nelly Moser, Armandii, Miss Bateman, Folrida Bicolor, cirrhosa Freckles, macropetala Jan Lindmark e un'altra di cui però non mi ricordo il nome :martello: .....

Mi sembra che avevamo visto che ce n'erano di tutti e tre i gruppi, quindi dovrò potare solo il 3, perché le piante sono giovani .....

Ora vado a controllare bene i gruppi e a trascrivermeli, prima che faccia un bel disastro :storto: , visto soprattutto che quando ho le cesoie in mano taglio di tutto e di più :fifone2: ....

Ora, al di fuori delle rose, con quale altra pianta posso sistemarle!? :confused:

grasie ciccina :love_4:
Fra

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Ora, al di fuori delle rose, con quale altra pianta posso sistemarle!? :confused:

Fra
Intendi nello stesso vaso o come accoppiamento di altre piante?
Nel secondo caso con tutto ciò che non stritoli, anzi queste ultime da sole, ehehehhe.
Nello stesso vaso, piante che non approfondiscano troppo il loro apparato radicale e poco vigorose o annuali.

scipulosa

Maestro Giardinauta
river, la mia rouge cardinal, gruppo 3 se non erro, presa al lidl in autunno (cioè piccolissima) è già partita... devo potarla lo stesso? ormai sarà alta 60 cm e secondo me è un po' filata per mancanza di luce adeguata...

R

riverviolet

Guest
scipulosa ha scritto:
river, la mia rouge cardinal, gruppo 3 se non erro, presa al lidl in autunno (cioè piccolissima) è già partita... devo potarla lo stesso? ormai sarà alta 60 cm e secondo me è un po' filata per mancanza di luce adeguata...
No,la rouge è gruppo 2, non 3, quindi stà per andare in fiore e poi riprende in autunno, quindi niente potature, al massimo elimina all'intersezione delle prime due gemme, a partire dall'alto e no dal basso, il legnetto secchino, ma giusto per estetica, perchè comunque non costituisce un problema.
Capita che questi gruppi, fioriscano e vegetino molto sula parte apicale, apparendo un poco spoglio al piede.
Allora, qusti gruppi, pososno essere potati come i gruppi 3, ovvero rasoterra, per far in modo che accestiscano, poichè anche questi cacciano dalla base.
Ma questi interventi sono eventualmente consigliati dopo il secondo anno, dopo l'osservazione che, la propria clematide, gruppo 2, tende a vegetare in alto, cosa che potrebbe anche essere utile, a seconda delle proprie necessità di copertura.

Anche per il gruppo 3, è cosigliata una potatura bassa perchè caccino vigorosi e numerosi getti alla base, ma, è possibile anche no potarli se vediamo che la pianta è bella pienotta.
Nel caso delle clematidi la potatura è necessaria e veramente opportuna solo all'impianto, ma negli anni successivi non è un rigore come per altre piante.

Quindi, niente panico, non accadrà nulla alla salute della propria clematide, gruppo 2 o 3, se non potate.

scipulosa

Maestro Giardinauta
river grazie, ero proprio convinta che fosse gruppo 3 (chissà dove lo avevo letto...) ed ero già con le cesoie in mano per tagliare!!!
ok allora per questa volta non faccio niente e vediamo che succede, semmai poterò l'anno prossimo...
grazie ancora!:love_4:

Alto