• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi con fiori a tulipano

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa mi hanno parlato di clematidi con fiori a forma di tulipano che non sarebbero soggette al wilt.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusate l'ho trovata su Internet.
Per chi è interessato copincollo le notizie.
CLEMATIS TEXENSIS
In questo gruppo si trovano Clematidi rampicanti con fiore a tulipano. Sono adatte ad arrampicarsi su arbusti e altre piante, ed arrivano fino ad un'altezza di circa 3 m..
Sono piante utilizzate per le ibridazioni, "responsabili" del colore rosso degli ibridi.
Non sono soggette al wilt

Questo è un esemplare
Clematis texensis 'Princess Diana'
2nqtk5u.jpg

Questa Clematide è abbastanza forte e molto fiorifera, con fiori a forma di tulipano dai tepali rosa/porpora e stami vellutati bianco/crema.
Altezza 3/4 m..

Grazie, comunque

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Datura, di wilt soffrono praticamente solo gli ibridi a grande fiore; le specie "pure" (texensis, ma anche armandii, tangutica, montana, alpina, ecc.) difficilissimamente. :eek:k07:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho acquistato una perle d'azur e una misses thompson (striata rosa e viola), gradirei vostre esperienze in merito. grazie

Alto